Reluctant inscriptions: Social automatisms within the movement “Se Non Ora Quando?”
Abstract
Nel corso della produzione della socialità, spesso gli interessi, i materiali e le regole interagiscono in modi non voluti e non prevedibili. Le procedure e le norme possono affermarsi in modo incontrollato e contornare la politica. Questo saggio propone l’applicazione del concetto di automatismi sociali per la descrizione di tali processi di formazione sociale della politica, prendendo come esempio le dinamiche interne un movimento femminista contemporaneo italiano, “Se Non Ora Quando?”. Basato su un’etnografia del movimento (2012-2014), l’articolo mostra come le tradizioni di interazione e pensieri filosofici dei gruppi diversi del femminismo italiano degli anni Settanta si siano inscritte nei discorsi e nelle pratiche di Se Non Ora Quando? in linea con il concetto di automatismi sociali: attraverso la ripetizione e la perpetuazione che, pur avvenendo in modo non pianificato e in parte inconsapevole e contro le intenzioni degli attori, provocano un consolidamento delle strutture (vedi Bublitz et al. 2010). Questi processi di iscrizione hanno influenzato le visioni politiche, l’interazione e le pratiche di protesta e i conflitti all'interno del movimento.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.