Legami in movimento: Un’introduzione ai viaggi migratori delle parentele
Abstract
Il concetto di famiglia è una costruzione sociale e quello comunemente usato nei paesi occidentali non permette di comprendere i complessi sistemi di interazione tra pratiche della cura dei figli, relazioni tra sposi e siblings, relazioni verticali e orizzontali tra parenti, legami coniugali, contratti matrimoniali, ménage domestici in altri paesi e ancor meno se queste relazioni vengono condotte a distanza. Nonostante ciò il termine “famiglia” è ampiamente usato negli studi sulla migrazione e la mobilità spesso in maniera acritica. Questa introduzione intende problematizzare questa prospettiva acritica e mira a evidenziare alcuni tranelli nei quali possono incorrere gli studi delle migrazioni e della mobilità adottando un’idea etnocentrica di famiglia. Lungi dal riproporre inflessibilmente sempre gli stessi identici schemi qualsiasi siano le circostanze, i legami di parentela si adattano e aiutano altri ad adattarsi alle situazioni incontrate in nuovi paesi, così fornendo una risorsa e un elemento essenziale di cultura della mobilità.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.

Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.


