The Taliban and the humanitarian soldier: Configurations of freedom and humanity in Afghanistan
Abstract
Le guerre umanitarie sono un mezzo efficace per affermare, a livello globale, un modello specifico di umanità, definito in base agli standard culturali, morali ed economici delle democrazie occidentali. Quali forme di umanità sono prodotte nel contesto della guerra umanitaria in Afghanistan? In che modo sono utilizzate differenti idee di libertà? Come si relaziona l’uso della forza militare all’idea di una umanità in divenire? Nel tentativo di riflettere sulle diverse configurazioni di libertà e umanità emerse nell’ambito dei recenti conflitti e dell’intervento internazionale in Afghanistan, questo articolo esplora la prospettiva di due figure chiave: il “talebano” e il “soldato umanitario”. Utilizzando poesia, interviste e conversazioni condotte durante la ricerca sul campo, l’articolo affronta la complessità del teatro umanitario afgano andando oltre mere analisi di interesse politico ed economico rivelando un frammento della contemporaneità fondamentale per capire come processi di produzione di umanità si intrecciano alla guerra e all’umanitarismo.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.