Hashtags, testimonies, and measurements: Gender violence and its interpretation
Abstract
L’articolo affronta il tema della violenza di genere attraverso l’atto della testimonianza e della denuncia pubblica da parte delle vittime. Partendo da un commento critico su alcuni argomenti sollevati nel recente forum della rivista Hau dedicato a forme e rivendicazioni del movimento #MeToo, individuo le difficoltà che incontra l’antropologia nell’analizzare la violenza di genere. Il focus sulla violenza domestica come forma specifica di violenza di genere mi permette di affontare l’intreccio tra intimità, agency e consenso nell’esperienza della violenza. Sottolineo le specifiche dinamiche che caratterizzano la questione del denunciare/non denunciare la violenza da parte delle donne e che sono alla base di pregiudizi analitici. Quindi illustro come queste complessità si ritrovano nella valutazione e stima della violenza di genere come fenomeno globale. Concludo con una riflessione sulla violenza e la denuncia delle donne come una opportunità per il sapere antropologico nell’affrontare la dichiarazione di verità, l’intimità e l’aspetto sessuato della presa pubblica di parola.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.

Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.


