Il serpente e la Madonna: Sensi, pratiche e paesaggi sonori in un luogo di culto vodou: Saut d’Eau, Haiti

  • Francesco Ronzon Accademia di Belle Arti, Verona / Politecnico di Milano, Italia

Abstract

L’articolo analizza la relazione tra sensi, pratiche e paesaggi sonori in relazione a Sodo, sede di un pellegrinaggio vodou su scala nazionale ad Haiti. Partendo dagli studi sui soundscapes (Schafer 1977) come punto di vista teorico per analizzare l’interazione tra suono e persone in un luogo specifico, l’articolo mostra l’interazione tra suoni ambientali, musica registrata e performance dal vivo. In particolare, questa ricerca vuole investigare il micro livello dell’ascolto situato, ovvero i modi con i quali gli attori sociali indirizzano la loro attenzione verso i suoni dell’ambiente in relazione alle loro pratiche sociali, culturali e religiose.

Pubblicato
2017-12-31
Come citare
Ronzon, F. (2017) «Il serpente e la Madonna: Sensi, pratiche e paesaggi sonori in un luogo di culto vodou: Saut d’Eau, Hait»i, Anuac, 6(2), pagg. 271-288. doi: 10.7340/anuac2239-625X-3155.
Sezione
Sezione tematica: Paesaggi sonori e etnografie del silenzio