Lito-poiesi: Per un’antropologia delle capanne in pietra a secco pugliesi
Abstract
Come spiegare la diversità morfologica delle costruzioni in pietra a secco che si trovano nella regione Puglia? La loro diversità si manifesta principalmente nell’aspetto esteriore rispetto alla struttura che invece rimane invariante (tholos, tecnologia della pietra a secco). In polemica con le teorie precedenti, l’autore indica con lito-poiesi il processo di fabbricazione non solo funzionale ma anche simbolica e agentiva che ha visto impegnate, con gradi diversi di savoir-faire, le maestranze specie durante il XIX secolo. Le diverse scelte e alternative a cui sono andati incontro i costruttori pongono in evidenza due modalità attraverso cui si è manifestata la lito-poiesi: 1. Un processo “collettivo” che ha visto sorgere progressivamente delle estetiche locali e che a volte ha dato luogo a fenomeni di ibridismo; 2. Un processo interno alla collettività locale e maggiormente individualizzante che ha coinvolto in stretta sinergia i committenti-futuri utilizzatori degli edifici a secco da una parte, e le maestranze specializzate dall’altra, al fine di creare una costruzione che avesse la capacità di distinguersi da quelle limitrofe e che quindi, proprio grazie al maggiore virtuosismo tecnico che la caratterizza, comunicasse lo status sociale più elevato del rispettivo proprietario.Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.

Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.


