Water futures, biosociality, and other-wise agency: An exploratory essay
Abstract
Quest’articolo traccia il punto di incontro delle relazioni biosociali attraverso le reti agentive dell’acqua. Nel linguaggio delle scienze umanistiche, ambientali e sociali, queste relazioni e reti sono biosociali e sacre (Meloni, Williams e Martin 2016; Mangiameli 2013). L’auto-organizzazione degli ambienti acquatici nelle relazioni con gli esseri umani è coinvolta in un processo continuo di adattamento, in parallelo con i modi umani di comprendere e accostarsi all’acqua. L’articolo immagina un atteggiamento nuovo e consapevole che possa affrontare la presenza ubiqua del fiume in maniera più rispettosa, in opposizione alle tensioni e alle provocazioni dell’epoca dell’Antropocene. Vi si afferma la necessità di sviluppare una nuova idea di sostenibilità; una idro-logica che coltivi la connettività, la capacità di adattamento e i molteplici valori dell'acqua - particolarmente evidenti tra i popoli indigeni - che esistono oltre l’isolamento del paradigma della mercificazione. Questa logica implica la necessità di riconsiderare i valori economici, ecologici, consuetudinari e ludici in maniera più equilibrata. Delineando l’acqua come un complesso flusso adattivo di relazioni interne, traverse ed esterne, l’indagine afferma la capacità e l’agentività multi-dimensionale dell'acqua col proposito di promuovere futuri acquatici biosociali più sostenibili all’interno di un ambiente geosociale.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.