Antropologia e finanzcapitalismo. Note a margine del dopo Brexit

  • Cristina Papa Università di Perugia, Italia

Abstract

Questo articolo intende portare l’attenzione su una letteratura prevalentemente antropologica che si interroga sull’influenza del mondo della finanza sulle nostre vite quotidiane e sulla vita delle imprese. Si tratta di una letteratura poco presente nel dibattito antropologico in Italia ma l’ennesima crisi del dopo Brexit ci invita a considerare con più attenzione i nessi che a partire dalla finanza non solo attraversano settori economici differenti ma si allargano anche alla realtà sociale e culturale. L’etnografia della finanza, di cui si dà conto, e che si è sviluppata a partire dagli anni Novanta, evidenzia molteplici aspetti di questo mondo dalle forme di vita flessibili e competitive degli agenti di borsa, alla loro identità sociale, alla decostruzione dell’ideologia dell’infallibilità e razionalità delle pratiche finanziarie fino alla trasposizione ed estensione di queste pratiche e modelli all’economia reale delle imprese e alla diffusa e obbligata precarietà del lavoro non solo nei paesi più poveri. L’obiettivo è quello di suggerire linee di ricerca etnografica capaci di attraversare tradizionali partizioni del sapere antropologico con una finalità di analisi critica a partire dalla rilettura di nuove forme di disuguaglianza e di nuove contraddizioni.

Biografia autore

Cristina Papa, Università di Perugia, Italia

Cristina Papa is Professor of Economic Anthropology at the Department of Philosophy, Social Sciences, Humanities and Education of the University of Perugia. She is President of the Italian Association of Academic Cultural Anthropologists (ANUAC) and coordinates the interdisciplinary Ph.D. Program in Human Sciences and the Master’s degree in Socio-Anthropological Sciences for Integration and Social Security. Her research interests include the environment, peasant cultures, gender and kinship, as well as the study of entrepreneurial relations and economic domains. Among her publications, Dove sono molte braccia è molto pane (Editoriale Umbra, 1985), Antropologia dell’impresa (Guerini, 1999). She recently edited Letture di paesaggi (Guerini, 2012), and Italie. Trouble dans la famille (special issue of Ethnologie française, 2/2016, with Adriano Favole).

Pubblicato
2016-08-06
Come citare
Papa, C. (2016) «Antropologia e finanzcapitalismo. Note a margine del dopo Brexi»t, Anuac, 5(1), pagg. 25-39. doi: 10.7340/anuac2239-625X-2420.
Sezione
Saggi