Antropologia e finanzcapitalismo. Note a margine del dopo Brexit
Abstract
Questo articolo intende portare l’attenzione su una letteratura prevalentemente antropologica che si interroga sull’influenza del mondo della finanza sulle nostre vite quotidiane e sulla vita delle imprese. Si tratta di una letteratura poco presente nel dibattito antropologico in Italia ma l’ennesima crisi del dopo Brexit ci invita a considerare con più attenzione i nessi che a partire dalla finanza non solo attraversano settori economici differenti ma si allargano anche alla realtà sociale e culturale. L’etnografia della finanza, di cui si dà conto, e che si è sviluppata a partire dagli anni Novanta, evidenzia molteplici aspetti di questo mondo dalle forme di vita flessibili e competitive degli agenti di borsa, alla loro identità sociale, alla decostruzione dell’ideologia dell’infallibilità e razionalità delle pratiche finanziarie fino alla trasposizione ed estensione di queste pratiche e modelli all’economia reale delle imprese e alla diffusa e obbligata precarietà del lavoro non solo nei paesi più poveri. L’obiettivo è quello di suggerire linee di ricerca etnografica capaci di attraversare tradizionali partizioni del sapere antropologico con una finalità di analisi critica a partire dalla rilettura di nuove forme di disuguaglianza e di nuove contraddizioni.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.

Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.


