Lost in translation: ‘Unprovenanced objects’ and the opacity/transparency agenda of museums’ policies
Abstract
Attraverso l’esempio delle antiche terrecotte del Mali, questo articolo propone una riflessione epistemologica sul rapporto tra pratiche occulte che sottendono la circolazione di opere senza tracciabilità e retoriche e politiche ufficiali veicolate dai musei, sviluppando un’analisi dell’associazione kantiana tra Verità, Bellezza e Bontà presente nelle politiche del patrimonio culturale e nella circolazione delle opere d’arte. In questa prospettiva si fa riferimento alle teorie di Luhmann su fiducia e potere e di Handler sull’autenticità per mostrare come l’esclusione della vita sociale di queste terrecotte (traiettorie individuali dei mercanti d’arte, strategie d’investimento, politiche di collezione, sovrapposizione legale/illegale) incrini il rapporto di fiducia che i musei vorrebbero istituire con il proprio pubblico, (ri)producendo forme di diseguaglianza sociale. A partire da questa riflessione è possibile stabilire un nesso tra il valore estetico degli oggetti e il grado di opacità delle loro molteplici tappe di produzione: più il contesto locale del mercato informale e clandestino rimane vago, più il processo di omogenizzazione globale dei criteri deontologici ed estetici ufficiali risulta effettivo e solido.
Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.