Due donne al pozzo: La ‘brava moglie’ nella società patriarcale
Abstract
Rebekah in Genesis, XXIV and the Samaritan girl in John’s Gospel, IV are the two characters of a diptych: both are portrayed while drawing water from a well. Yet Rebecca seems to be the pattern of the ‘good wife’ and the Samaritan girl – on the contrary – the pattern of the ‘bad wife’, according to patriarchal morals. So the act of drawing water from a well becomes a symbol of woman’s subjection to man during patriarchism. In contemporary times, a short story of Grazia Deledda’s abolishes woman’s subjection, replacing it by husband’s and wife’s complementarity.Anuac applica una licenza Creative Commons - Attribuzione (CC-BY) a tutto il materiale pubblicato. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Anuac, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Avendo pubblicato tali contributi per la prima volta, Anuac si riserva inoltre il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista.
Fotografie e altre immagini
Le fotografie e le altre immagini segnalate con il simbolo del copyright © non possono essere divulgate. I lettori della rivista o gli utenti del sito possono scaricare e utilizzare fotografie e altre immagini non segnalate con il simbolo menzionato.