La presenza ebraica in Sardegna

Marianna Piras

Abstract


Riassunto: L’analisi delle fonti scritte e materiali ha permesso di poter fornire una mappatura abbastanza dettagliata della presenza ebraica in Sardegna. Dai dati ottenuti si è potuto vedere come in realtà non si tratti di una presenza sporadica, ma di piccole comunità e di notevoli rappresentanze ben integrate nel tessuto sociale delle città. Questo articolo vuole dare una breve sintesi di quelli che sono i ritrovamenti e i casi più interessanti.
Parole chiave: Ebrei, Sardegna, Epigrafia, Impero Romano, Sinagoga

Abstract: The analysis of written sources and materials has to provide a fairly detailed mapping of the Jewish presence in Sardinia. From the informations obtained we can see how actually it is not a sporadic presence, but rather it was both small communities that significant rapresentations well integrated into the social fabric of the cities. This short article will give a brief summary about the most important recoveries and cases.
Keywords: Jews, Sardinia, Epigraphy, Roman Empire, Synagogue


Parole chiave


Ebrei, Sardegna, epigrafia, Impero romano, sinagoga

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13125/j.arart/763

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-17839

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


Licenza Creative Commons
ArcheoArte (ISSN 2039-4543) by Università degli studi di Cagliari is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.