Metafore in azione: Rappresentazioni e retoriche nell’immaginario socioculturale della malattia di Alzheimer in Occidente

  • Elisa Pasquarelli Università di Perugia, Italia

Abstract

Questo articolo offre una panoramica del dibattito su persona e sé nella malattia di Alzheimer che si avvia negli anni Ottanta del secolo scorso in risposta alla diffusione di metafore disumanizzanti su questa condizione di salute descritta come una “perdita del sé” che rende chi ne soffre una “non persona”. Le visioni del totale annullamento di persona e sé sono state criticate in riflessioni teoriche, studi fenomenologici e programmi “centrati sulla persona”. In particolare, hanno dimostrato che le possibilità di espressione e azione si preservano anche a stadi relativamente avanzati della patologia, promuovendo la valorizzazione delle dimensioni affettive, sociali, relazionali, le storie di vita e l’esperienza della malattia della persona pienamente riconosciuta. Tuttavia, anche questi approcci producono stereotipi e l’adesione ai costrutti metaforici è ancora radicata. Presenterò questi discorsi plurali e descriverò le principali metafore, rappresentazioni e retoriche relative alla malattia di Alzheimer e le persone che ne soffrono nei contesti occidentali.

Biografia autore

Elisa Pasquarelli, Università di Perugia, Italia

Elisa Pasquarelli, Phd in Ethnology and Ethno-anthropology (Sapienza University of Rome 2012), is specialized in the study of biomedicine and hospitals. Her main fields of research include medical anthropology, hospital ethnography and anthropology of aging. Since 2008, she has been carrying out a long-term research on Alzheimer and Mild Cognitive Impairment. She has put a leading focus on the historical and contemporary debate on these labels, the biomedical practices related to them and the early diagnosis of Alzheimer. She is author of the book Antropologia dell’Alzheimer. Neurologia e politiche della normalità (Alpes Italia, 2018) and articles appeared in scientific journals.

Pubblicato
2019-12-29
Come citare
Pasquarelli, E. (2019) Metafore in azione: Rappresentazioni e retoriche nell’immaginario socioculturale della malattia di Alzheimer in Occidente, Anuac, 8(2), pagg. 37-60. doi: 10.7340/anuac2239-625X-3771.
Sezione
Articoli