La morte per acqua. Iconografia di un thiasos marino su un frammento di sarcofago inedito del Museo Civico Giovanni Marongiu, Cabras (OR)

  • Ciro Parodo Ciro Parodo, PhD in Classical Archaeology. EIKONIKOS. Laboratorio di Iconografia e Iconologia del Mondo Classico. Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Italy)

Abstract

Abstract: This study concerns an unpublished fragment of a marble sarcophagus decorated with a scene of sea thiasos, now in the warehouses of the Museo Civico Giovanni Marongiu at Cabras (OR). By means of the iconographic analysis of this image, the aim of this paper is to investigate its meaning in the Roman funeral sculpture and consequently as well the social and cultural dynamics that have determined its use by the patronage.

 

Riassunto: Il reperto inedito oggetto del presente studio, attualmente custodito presso i magazzini del Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras (OR), consiste nel frammento di un sarcofago marmoreo decorato con una scena di thiasos marino. L’obiettivo di questo contributo si focalizza sull’analisi iconografica di tale immagine allo scopo di indagare il suo significato nella scultura funeraria romana e conseguentemente anche le dinamiche socio-culturali che ne hanno determinato l’uso da parte della committenza.

 

 

Downloads

Download data is not yet available.

References

AMIOTTI 1988: G. Amiotti, Le isole Fortunate: mito, utopia, realtà geografica, in M. Sordi (ed.), Geografia e storiografia nel mondo classico, Vita e Pensiero, Milano 1988, pp. 166-177.

ANDREAE 1963: B. Andreae, Studien zur römischen Grabkunst, Kerle, Heidelberg 1963.

ANGELINI 2012: A. Angelini, Spazio marino e metafore della morte nel mondo antico, «Quaderni del ramo d’oro on‐line», Numero speciale (2012), 2012, pp. 49‐62.

BARRINGER 1995: J. M. Barringer, Divine Escorts: Nereids in Archaic and Classical Greek Art, University of Michigan Press, Ann Arbor 1995.

BEAULIEU 2016: M.-C. Beaulieu, The Sea in the Greek Imagination, University of Pennsylvania Press, Philadelphia 2016.

BECATTI 1971: G. Becatti, Ninfe e divinità marine: ricerche mitologiche, iconografiche e stilistiche, “L’Erma” di Bretschneider, Roma 1971.

BLANC, GURY 1986: N. Blanc, F. Gury, s.v. «Amor, Cupido», LIMC III.1, 1986, pp. 952-1049.

BORCA 2000: F. Borca, Terra mari cincta. Insularità e cultura romana, Carocci, Roma 2000.

BRANDEBURG 1967: H. Brandenburg, Meerwesensarkophage und Clipeusmotiv. Beiträge zur Interpretation römischer Sarkophagreliefs, «Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts» 82, 1967, pp. 195-245.

BRANDENBURG 1983: H. Brandenburg, Die Christen und die Kunst. Die Darstellungen maritimen Lebens, in H. Beck, P. C. Bol (eds.), Spätantike und frühes Christentum (Frankfurt am Main, 16. Dezember 1983 bis 11. März 1984), Liebieghaus, Frankfurt am Main 1983, pp. 249-256.

BUONAROTTI 1698: F. Buonarotti, Osservazioni istoriche sopra alcuni medaglioni antichi, Stamparia di Domenico Antonio Ercole in Parione, Roma 1698.

CAMERON 2011: A. Cameron, The Last Pagans of Rome, Oxford University Press, Oxford 2011.

CHADWICK 1999: H. Chadwick, Philosophical Tradition and the Self, in G. W. Bowersock, P. Brown, O. Grabar (eds.), Late Antiquity: A Guide to the Postclassical World, Harvard University Press, Harvard 1999, pp. 60-81.

CUMONT 1942: F. Cumont, Recherches sur le symbolisme funeraire des Romains, P. Geuthner, Paris 1942.

DUNBABIN 1978: K. M. D. Dunbabin, The Mosaics of Roman North Africa, Clarendon Press, Oxford 1978.

DUNBABIN 1989: K. M. D. Dunbabin, Baiarum Grata Voluptas: Pleasures and Dangers of the Baths, «Papers of the British School in Rome» 57, 1989, pp. 33-46.

DUNBABIN 1999: K. M. D. Dunbabin, Mosaics of the Greek and Roman World, Cambridge University Press, Cambridge-New York 1999.

ENGEMANN 1973: J. Engemann, Untersuchungen zur Sepulkralsymbolik der späteren römischen Kaiserzeit, Aschendorff, Münster 1973.

GELINNE 1988: M. Gelinne, Les Champs-Elysees et les lies des Bienheureux chez Homere, Hesiode et Pindare, «Les Etudes Classiques» 56, 1988, pp. 225-240.

GEORGOUDI 1988: S. Georgoudi, La mer, la mort et le discours des épigrammes funéraires, «Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Sezione di Archeologia e Storia Antica» 10, 1988, pp. 53‐61.

GHEDINI 1997: F. Ghedini, s.v. «Trasmissione delle iconografie. Grecia e mondo romano», EAA secondo supplemento (1971-1994), V, 1997, pp. 824-837.

GRASSIGLI 1999: G. L. Grassigli, Tra moderno e antico: per un confronto sull’iconologia in archeologia, «Ostraka. Rivista di Antichità» 2, 1999: 447-468.

GRASSIGLI 2006: G. L. Grassigli, Belle come dee. L’immagine della donna nella domus tardoantica, in F.-H. Massa-Pairault (ed.), L’image antique et son interprétation, École française de Rome, Roma 2006, pp. 301-339.

GUNDEL 1966: H. G. Gundel, s.v. «Zodiaco», EAA VII, 1966, pp. 1274-1286.

GUNDEL 1972: H. G. Gundel, s.v. «Zodiakos», RE X.A, 1972, coll. 543-709.

HERMARY et alii 1986: A. Hermary, H. Cassimatis, R. Vollkomer, s.v. «Eros», LIMC III.1, 1986, pp. 850-942.

ICARD-GIANOLIO 1997: N. Icard-Gianolio, s.v. «Tritones», LIMC VIII.1, 1997, pp. 73-85.

ICARD-GIANOLIO, SZABADOS 1992: N. Icard-Gianolio, A.-V. Szabados, s.v. «Nereides», LIMC VI.1, 1992, pp. 785-824.

KOCH 1993: G. Koch, Die Sarkophage der römischen Kaiserzeit, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstad 1993.

KOCH, SICHTERMANN 1982: G. Koch, H. Sichtermann, Römische Sarkophage, Handbuch der Archäologie, München 1982.

MASTROCINQUE 2007: A. Mastrocinque, Creating One's Own Religion: Intellectual Choices, in J. Rüpke (ed.), A Companion to Roman Religion, Blackwell, Malden-Oxford 2007, pp. 378-391.

MATZ 1971: F. Matz, Stufen der Sepulkralsymbolik der Kaiserzeit, «Archäologische Anzeiger» 1971, pp. 102-16.

MUTH 1998: S. Muth, Erleben von Raum, Leben im Raum: zur Funktion mythologischer Mosaikbilder in der römisch-kaiserzeitlichen Wohnarchitektur, Archäologie und Geschichte, Heidelberg 1998.

MUTH 2000: S. Muth, Gegenwelt als Glückswelt – Glückswelt als Gegenwelt? Die Welt der Nereiden, Tritonen und Seemonster in der römischen Kunst, in T. Hölscher (ed.), Gegenwelten: Zu den Kulturen Griechenlands und Roms in der Antike, Saur, München 2000, pp. 467-498.

MUTH 2015: S. Muth, The Decoration of Private Space in the Later Roman Empire, in B. E. Borg (ed.), A Companion to Roman Art, Blackwell, Malden-Oxford 2015, pp. 406-428.

NEIRA JIMÉNEZ 1992: M. L. Neira Jiménez, Mosaicos romanos con nereidas y tritones. Su relación con el ambiente arquitectónico en el Norte de Africa e Hispania, in A. Mastino, P. Ruggeri (eds.), L’Africa Romana X. Atti del X Convegno di Studio (Oristano,11-13 dicembre 1992), Editrice Archivio Fotografico Sardo, Sassari 1992, pp. 1259-1278.

NEIRA JIMÉNEZ 1994-1995: M. L. Neira Jiménez, La representación del thiasos marino en los mosaicos romanos. Nereidas y tritones, «Bulletin de l’Association internationale pour l’étude de la mosaïque antique» 17, 1994-1995, pp. 418-425.

NEIRA JIMÉNEZ 1997: M. L. Neira Jiménez, Representaciones de nereidas. La pervivencia de algunas series tipológicas en los mosaicos romanos de la Antigüedad Tardía, «Antigüedad y Cristianismo» XIV, 1997, pp. 363-402.

NEIRA JIMÉNEZ 2014: M. L. Neira Jiménez, De Tritón a tritones. Su iconografía en los mosaicos romanos, «Tritao» 2, 2014, pp. 1-24.

PAPAGIANNAKI 2013: A. Papagiannaki, Nereids and Hippocamps: The Marine Thiasos on Late Antique and Medieval Byzantine Ivory and Bone Caskets, in L. Kouneni (ed.), The Legacy of Antiquity: New Perspectives in the Reception of the Classical World, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2013, pp. 71-103.

PARODO 2015: C. Parodo, Il cammino degli immortali. Il sarcofago con ritratto di defunta entro cerchio astrologico del Museo Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari e lo zodiaco come porta di ingresso nell’eternità, «Quaderni Soprintendenza Archeologia della Sardegna» 26, 2015, pp. 407-431.

PARODO 2017: C. Parodo, La scultura funeraria, in R. Martorelli, M. Giuman, A. M. Corda, D. Artizzu (eds.), Corpora delle antichità della Sardegna. La Sardegna romana e altomedievale: Storia e materiali, Delfino, Sassari 2017, pp. 119-126.

PESCE 1957: G. Pesce, Sarcofagi romani di Sardegna, “L’Erma” di Bretschneider, Roma 1957.

QUARTINO 1987: L. Quartino, Frammento di sarcofago con thiasos marino. Ricostruzione ed interpretazione, «Xenia» 14, 1987, pp. 51-58.

RIDGWAY 1970: B. S. Ridgway, Dolphins and Dolphin-Riders, «Archaeology» 23, 1970, pp. 86-95.

RUMPF 1939: A. Rumpf, Die Meerwesen auf den antiken Sarkophagreliefs, G. Grote, Berlin 1939.

SEGAL 2004: A. Segal, Life after Death: A History of the Afterlife in the Religions of the West, Doubleday, New York 2004.

SICHTERMANN 1963: H. Sichtermann, s.v. «Nereo e Nereidi», EAA V, 1963, pp. 421-423.

SICHTERMANN 1966: H. Sichtermann, s.v. «Venti», EAA VII, 1966, pp. 1132-1134.

SICHTERMANN 1970a: H. Sichtermann, Beiträge zu den Meerwesensarkophagen, «Archäologischer Anzeiger» 1970, pp. 214-214.

SICHTERMANN 1970b: H. Sichtermann, Deutung und Interpretation der Meerwesensarkophage, «Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts» 85, 1970, pp. 224-238.

SIMON 1997: E. Simon, s.v. «Venti», LIMC VIII.1, 1997, pp. 186-192.

SOURVINOU-INWOOD 1995: C. Sourvinou-Inwood, “Reading” Greek Death: To the End of the Classical Period, Clarendon Press, Oxford 1995.

STEFANI, ZUCCA 1985: G. Stefani, R. Zucca, L’insediamento umano altomedievale nel territorium tharrense, in Nurachi. Storia di un’Ecclesia, S’Alvure, Oristano 1985, pp. 95-100.

STUVERAS 1969: R. Stuveras, Le putto dans l’art romain, Latomus, Brussels 1969.

TEATINI 2011: A. Teatini, Repertorio dei sarcofagi decorati della Sardegna romana, “L’Erma” di Bretschneider, Roma 2011.

TORRES CARRO 1990: M. Torres Carro, Iconografía marina, in Mosaicos romanos: Estudios sobre iconografía. Actas del homenaje in memoriam de Alberto Balil Illana (Guadalajara, 27-28 abril 1990), Asociación Española del Mosaico, Guadalajara 1990, pp. 107-134.

TURCAN 1999: R. Turcan, Messages d’outre-tombe: l’iconographie des sarcophages romains, De Boccard, Paris 1999.

VERMEULE 1979: E. Vermeule, Aspects of Death in early Greek Art and Poetry, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London 1979.

WALLACE-HADRILL 1983: A. Wallace-Hadrill, Ut pictura poesis? Review of J. M. Croisille,“Poésie et Art Figuré de Néron aux Flaviens”, «The Journal of Roman Studies» 73, 1983, pp. 180-183.

WALTER 1953-1954: O. Walter, Darstellung von Meereswesen auf römischen Sarkophagen, «Αρχαιολογική Eφημερίς» I, 1953-1954, pp. 81-86.

WREDE 1976: H. Wrede, Lebenssymbole und Bildnisse zwischen Meerwesen. Zur Entwicklung der Sepulkralsymbolik vom 5. Jahrhundert v.Chr. bis zum 3. Jahrhundert n.Chr., in H. Keller, J. Kleine (eds.), Festschrift für Gerhard Kleiner: zu seinem fünfundsechzigsten Geburtstag am 7. Februar 1973, Wasmuth, Tübingen 1976, pp. 147-178.

ZANKER 1991: P. Zanker, Immagini e valori collettivi, in G. Clemente, F. Coarelli, E. Gabba (eds.), Storia di Roma, 2: L’impero mediterraneo, II: I principi e il mondo, Einaudi, Torino 1991, pp. 193-220.

ZANKER 1994: P. Zanker, Nouvelles orientations de la recherche en iconographie. Commanditaires et spectateurs, «Revue archéologique» 2, 1994, pp. 281-293.

ZANKER 1995: P. Zanker, Die Maske des Sokrates. Das Bild des Intellektuellen in der antiken Kunst. Beck, München 1995.

ZANKER 2002: P. Zanker (a cura di E. Polito), Un’arte per l’impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Electa, Milano 2002.

ZANKER, EWALD 2004: P. Zanker, B. C. Ewald, Mit Mythen leben. Die Bilderwelt der römischen Sarkophage, Hirmer, München 2004.

ZUCCA 1987: R. Zucca, Neapolis e il suo territorio, S’Alvure, Oristano 1987.

Published
2018-02-13
How to Cite
Parodo, C. (2018). La morte per acqua. Iconografia di un thiasos marino su un frammento di sarcofago inedito del Museo Civico Giovanni Marongiu, Cabras (OR). Layers. Archeologia Territorio Contesti, (3). https://doi.org/10.13125/2532-0289/3172
Section
Articles
Share |