L’età del Ferro del nuraghe Sirai
Abstract
La fortezza (625-550 a.C. ca.) del nuraghe Sirai di Carbonia (CI) è il primo insediamento nel quale la concreta evidenza di una comunità integrata di origine fenicia e nuragica è stata sistematicamente dimostrata. L’equilibrio dei dati quantitativi nella cultura materiale, l’evidenza di una comune organizzazione complessiva dell’insediamento, con le sue architetture e planimetrie, sono dati che ora si rafforzano con gli studi archeometrici sulla cui base si è individuata una nuova tradizione ibrida nella produzione ceramica, che si impone al di là di quella nuragica e di quella fenicia. Della massima importanza è inoltre la recente scoperta di attività di trasformazione di alta specializzazione, in particolare della produzione del vetro. Il complesso delle evidenze non può che spiegarsi all’interno di un processo di urbanizzazione che coinvolge la regione del Sulcis e nel quale la fortezza del nuraghe Sirai fornisce alcuni importanti elementi di analisi sulle dinamiche economiche e sociali esistenti fra centro e periferia.
Abstract: The fortress (625-550 BC) of Nuraghe Sirai near Carbonia (CI) is the first settlement in which a real evidence of an integrated community of Phoenician and Nuragic people has been demonstrated. Balanced quantitative data in material culture and the evidence of a common settlement planning, with hybrid architectural building, are now strengthened by archaeometrical data about a new hybrid tradition in pottery production, which is beyond both nuragic and Phoenician traditions. Utmost important is also the recent finding of highly specialized raw materials processing activities, as glass production; all the evidence must be explained in the context of an urbanization process in the Sulcis region; the fortress of Nuraghe Sirai is now bringing to some important reflections about economic and social dynamics between centre and periphery in a territorial system.
Downloads
a) Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
b) Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
c) Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

