L’età del Ferro del nuraghe Sirai

  • Carla Perra Museo Archeologico Villa Sulcis

Abstract

La fortezza (625-550 a.C. ca.) del nuraghe Sirai di Carbonia (CI) è il primo insediamento nel quale la concreta evidenza di una comunità integrata di origine fenicia e nuragica è stata sistematicamente dimostrata. L’equilibrio dei dati quantitativi nella cultura materiale, l’evidenza di una comune organizzazione complessiva dell’insediamento, con le sue architetture e planimetrie, sono dati che ora si rafforzano con gli studi archeometrici sulla cui base si è individuata una nuova tradizione ibrida nella produzione ceramica, che si impone al di là di quella nuragica e di quella fenicia. Della massima importanza è inoltre la recente scoperta di attività di trasformazione di alta specializzazione, in particolare della produzione del vetro. Il complesso delle evidenze non può che spiegarsi all’interno di un processo di urbanizzazione che coinvolge la regione del Sulcis e nel quale la fortezza del nuraghe Sirai fornisce alcuni importanti elementi di analisi sulle dinamiche economiche e sociali esistenti fra centro e periferia.

 

Abstract: The fortress (625-550 BC) of Nuraghe Sirai near Carbonia (CI) is the first settlement in which a real evidence of an integrated community of Phoenician and Nuragic people has been demonstrated. Balanced quantitative data in material culture and the evidence of a common settlement planning, with hybrid architectural building, are now strengthened by archaeometrical data about a new hybrid tradition in pottery production, which is beyond both nuragic and Phoenician traditions. Utmost important is also the recent finding of highly specialized raw materials processing activities, as glass production; all the evidence must be explained in the context of an urbanization process in the Sulcis region; the fortress of Nuraghe Sirai is now bringing to some important reflections about economic and social dynamics between centre and periphery in a territorial system.

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2017-01-11
How to Cite
Perra, C. (2017). L’età del Ferro del nuraghe Sirai. Layers. Archeologia Territorio Contesti, (1). https://doi.org/10.13125/2532-0289/2578
Section
Articles
Share |