https://ojs.unica.it/index.php/pandemos/issue/feedPandemos2025-12-31T00:00:00+01:00Guglielmo Sannaguglielmosanna@hotmail.comOpen Journal Systems<p><em><strong>Pandemos. Rivista di scienze umane, politiche e sociali</strong></em> è una rivista annuale ad accesso aperto con valutazione paritaria, che offre uno spazio libero di dibattito accademico, nel quale la globalità e la complessità dell’esperienza umana sono osservabili sotto diverse angolazioni, individuate secondo criteri epistemologico-metodologici orientati alla multidisciplinarietà, alla multiculturalità e alla multidimensionalità.</p>https://ojs.unica.it/index.php/pandemos/article/view/6510The Strategies and Politics of the American War of Independence2025-02-11T14:23:11+01:00Jeremy Blackhistorian.exeter@gmail.com<p>Nella guerra d’Indipendenza americana le strategie politico-militari evolsero interattivamente sulla base di diversi fattori dalle molteplici sfaccettature, di ordine culturale, ideologico e psicologico non meno che materiale, tattico o geografico. Sul versante patriota, diviso com’era in entità coloniali separate e propense a seguire lo schema classico delle tradizionali milizie civili, l’addio a ogni speranza di tenere il Canada nello schieramento rivoluzionario, o il crescere della fiducia nelle azioni di guerriglia e nel sostegno internazionale, o il persistere del diffuso timore che la Madrepatria potesse ribaltare facilmente le sorti del conflitto, dovevano rivelarsi altrettanto importanti dell’istituzione di un Esercito Continentale e della disseminazione di una nuova idea di nazione. Sul versante britannico, il disimpegno dall’Europa e la mitezza verso i ribelli furono i criteri guida di una potenza “soddisfatta”, che aspirava a reimporsi nelle Americhe, ma non a costo di dover prima scendere a patti con le altre potenze europee, o dover poi presidiare militarmente colonie ormai definitivamente e irreparabilmente risentite.</p>2025-02-07T00:00:00+01:00##submission.copyrightStatement##https://ojs.unica.it/index.php/pandemos/article/view/6567L’uso dell’intelligenza artificiale generativa (AIg) nell’apprendimento inclusivo: un’indagine esplorativa2025-06-20T10:30:26+02:00Filippo Dettorigfdettori@uniss.itBarbara Letteribarbara.letteri68@gmail.com<p>Il contributo intende illustrare la ricerca svolta all’interno dei laboratori di Tecnologie dell’Apprendimento dei corsi di formazione per la specializzazione dei docenti di sostegno agli alunni con disabilità o Bisogni Educativi Speciali (BES). La ricerca, che fa parte di una prima azione di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) sulle caratteristiche del docente inclusivo, che vede coinvolte le Università di Sassari, Parma e Verona, ha cercato di indagare l’impatto che l’IAg può avere nel processo educativo. La metodologia utilizzata è la somministrazione di un questionario a un campione di 263 docenti in formazione per sondare le loro opinioni sull’efficacia dell’uso dell’IAg come supporto per gli studenti con disabilità e BES sui processi inclusivi messi in atto in loro favore. I risultati di questa indagine evidenziano punti di forza e criticità dell’IAg nel processo di insegnamento e apprendimento dei ragazzi che nella scuola incontrano maggiori difficoltà</p>2025-06-20T00:00:00+02:00##submission.copyrightStatement##https://ojs.unica.it/index.php/pandemos/article/view/6574William Gibson’s Publications and their Context2025-04-01T10:23:20+02:00Jeremy Blackhistorian.exeter@gmail.com<p>Questo saggio esamina la ricca e variegata opera di William Gibson quale importante contributo alla lettura critica del passato storico britannico, in diversi ambiti che sono stati oggetto di particolare attenzione da parte della storiografia anglofona degli ultimi trenta o quarant'anni.</p>2025-03-31T23:09:07+02:00##submission.copyrightStatement##