L’eternauta, il “mano” e la caffettiera. Elementi di estetica poco extra e molto terrestre

  • Luca Vargiu Università degli Studi di Cagliari
Parole chiave: El Eternauta, Opera d’arte/oggetto d'uso, Artisticità diffusa, Design, Estetica quotidiana

Abstract

In uno dei momenti più memorabili de El Eternauta, l’extraterrestre “mano” riflette sul significato artistico di una caffettiera. Stando dentro la finzione, le idee del “mano” vengono messa a confronto con la concezione dell’artisticità diffusa di Banfi, con le riflessioni di Simmel, Bloch e Adorno sul vaso e con la teoria del design di Norman.

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Biografia autore

Luca Vargiu, Università degli Studi di Cagliari

Nato a Cagliari nel 1970, è ricercatore confermato di Estetica nell’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia). È socio della SIE (Società Italiana d’Estetica) e membro del Comitato Scientifico dell’ISEB (Istituto “Emilio Betti” di Scienza e Teoria del Diritto nella storia e nella società). Nel 2009 ha vinto il Premio Nuova Estetica.

I suoi interessi di ricerca riguardano le teorie medievali e contemporanee dell’immagine, la riflessione teorica sulla storia dell’arte, il rapporto tra estetica ed ermeneutica, la filosofia del paesaggio.

Tra le sue pubblicazioni: Prima dell’età dell’arte. Hans Belting e l’immagine medievale (2007); Storia dell’arte in Sardegna. Introduzione allo studio (2009); Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1 (curatela, 2015); Figure e bilanci. Saggi sparsi di filosofia dell’arte (2016); Hermeneutik und Kunstwissenschaft. Ein Dialog auf Distanz – Emilio Betti und Hans Sedlmayr (2017); Following Forms, Following Functions: Practices and Disciplines in Dialogue (curatela con F. Pau, 2018).

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Pubblicato
2018-12-21
Come citare
Vargiu, L. (2018). L’eternauta, il “mano” e la caffettiera. Elementi di estetica poco extra e molto terrestre. Medea, 4(1). https://doi.org/10.13125/medea-3156