Il corpo esteso: cinestesia ed estetica nei labirinti di Kounellis, Parmiggiani e Pistoletto

  • Giulia Aromando Università di Cagliari
Parole chiave: Labirinto, Fenomenologia, Kounellis, Parmiggiani, Pistoletto

Abstract

Il labirinto è un simbolo che conserva ancora oggi la sua efficacia. Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani e Michelangelo Pistoletto ne riattualizzano il senso in direzione di un linguaggio che dalla tradizione possa estendersi alla contemporaneità. La sfida a ritrovare l’unità nascosta dell’opera passa per il corpo e i sensi dell’osservatore che “in sé” risolve la complessità della struttura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Giulia Aromando, Università di Cagliari

Consegue la laurea quadriennale a Bologna, nel 2003, in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS, indirizzo Arte) con una tesi in Semiotica dell’Arte e la laurea specialistica in Progettazione e produzione delle arti visive a Venezia (IUAV, Facoltà di Design e Arti) con una tesi in Economia dell’Arte, nel 2008. Vincitrice di borsa regionale per la ricerca sui pionieri della fotografia in Sardegna, dal 2016 è incaricata dell’attività di tutoring per l’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea (Unielios UnitelCagliari, BECS, Corso di Laurea Beni Culturali e Spettacolo). Gli ambiti di interesse spaziano dalla semiotica dello spazio installativo alla fotografia, dalle dinamiche di fruizione delle opere alla interrelazione fra i diversi media.

Riferimenti bibliografici

Agamben 2005 = G. Agamben, Profanazioni, Nottetempo, Roma 2005.

Agamben 2006 = G. Agamben, Che cos’è un dispositivo?, Nottetempo, Roma 2006.

Alloway 1956 = L. Alloway, Introduction: Design as a Human Activity, in This is Tomorrow, Catalogo della mostra, Whitechapel Gallery, Londra 1956.

Altea 2012 = G. Altea, Il fantasma del decorativo, il Saggiatore, Milano 2012.

Ancona 1981 = C. Ancona, s.v., Tattica/Strategia, in Enciclopedia Einaudi, Vol. XIII, Torino 1981, pp. 946-969.

Aragona 2000 = R. Aragona, Le vertigini del labirinto, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli 2000.

Attali 1996 = J. Attali, Chemins de sagesse. Traité du labyrinthe, Librairie Arthème Fayard 1996 (trad. it. Trattato del labirinto, Spirali, Milano 2003).

Barilli 1967 = R. Barilli, Lo spazio nella ricerca d’oggi (1967), in id., Informale oggetto comportamento. La ricerca negli anni Settanta, vol. II, Feltrinelli, Milano 1979.

Barilli 1974 = R. Barilli, La ripetizione differente, Catalogo Studio Marconi, Milano 1974.

Barilli 1997 = R. Barilli, Arte Povera e dintorni, Mazzotta, Milano 1997.

Baudrillard 1968 = J. Baudrillard, Le système des objets, Ed. Gallimard, Paris 1968 (trad. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani , Milano 1972).

Benjamin 2010 = W. Benjamin, I “passages” di Parigi, Einaudi, Torino 2010.

Bertrand 1985 = D. Bertrand, L’espace et le sens. Germinal d’Émile Zola, Hadès-Benjamins, Amsterdam 1985, pp. 55-71 (trad. it. in Semiotica in Nuce, vol. II, Meltemi, Roma 2001, pp. 114-123).

Bishop 2012 = C. Bishop, Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship, Verso, London 2012 (trad. it. a cura di C. Guida, Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell'arte partecipativa, Luca Sossella Editore, Bologna 2015).

Boatto 1969 = A. Boatto, Michelangelo Pistoletto: dentro/fuori lo specchio, edizioni Fantini, Roma 1969, in A. Monferini, A. Imponente (a cura di), Pistoletto, Roma cat. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Electa, Milano 1990, pp. 42-45.

Bonito Oliva 1981 = A. Bonito Oliva, Luoghi del silenzio imparziale, Feltrinelli, Milano 1981.

Bonito Oliva 2010 = A. Bonito Oliva, Kounellis, la libertà liberata, “Alfabeta2”, n. 1, luglio-agosto 2010.

Bottiroli 1984 = G. Bottiroli, Labirinto di quarto tipo, “Alfabeta”, n. 64, Settembre, Milano 1984, pp. 25-26.

Bourriaud 2010 = N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia books, Milano 2010.

Calabrese 1987 = O. Calabrese, L’età neobarocca, Laterza, Bari 1987.

Calvesi 1985 = M. Calvesi, in A. Schwartz (a cura di), Claudio Parmiggiani, Grafis Edizioni, Reggio Emilia 1985.

Celant 1967 = G. Celant (a cura di), Arte povera - Im Spazio, Catalogo della mostra, Genova, Galleria La Bertesca, 27 settembre-20 ottobre 1967, Edizioni Masnata/Trentalance, Genova 1967.

Celant 1983 = G. Celant (a cura di), Jannis Kounellis, Mazzotta, Milano 1983.

Celant 1984 = G. Celant (a cura di), Pistoletto, Electa, Firenze 1984.

Celant 1988 = G. Celant, Arte dall’Italia, Feltrinelli, Milano 1988.

Celant 1989 = G. Celant, Arte Povera, Umberto Allemandi, Torino 1989.

Coomaraswamy 1996 = A.K. Coomaraswamy, Tempo ed Eternità, Lumi editrice, Milano 1996.

Corà 1990 = B. Corà, in A. Monferini, A. Imponente (a cura di), Pistoletto, Roma cat. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Electa, Milano 1990.

Corà 1993 = B. Corà, Jannis Kounellis: l’Umanesimo del reale nel tempo della virtualità, in id. (a cura di), Kounellis: esposizione di paesaggi invernali, Catalogo della mostra, Comune di Pistoia, Palazzo Fabroni - Arti visive e contemporanee, Edizioni Charta, Milano 1993.

Corà 2003 = B. Corà, Claudio Parmiggiani: l’artista seduto davanti alle rive segrete dell’eternità, in W. Weiermair (a cura di), Parmiggiani, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 23 gennaio-30 marzo 2003, Silvana Editoriale, Milano 2003, pp. 95-129.

Corà 2007 = B. Corà (a cura di), Parmiggiani. Teatro dell’arte e della guerra, gli Ori, Pistoia 2007.

Dagen 2008 = P. Dagen, Parmiggiani, Fantômes de l’Histoire, “Le Monde”, 11-12-2008, http://www.lemonde.fr/culture/article/2008/12/11/parmiggiani-fantomes-de-l-histoire_1129836_3246.html (ultimo accesso 15/12/2015).

De Certeau 1990 = M. De Certeau, L’invention du quotidien. L’Arts de faire, Gallimard, Paris 1990 (trad. it. L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2005).

Deleuze, Guattari 1976 = G. Deleuze, F. Guattari,Rhizome, Minuit, Paris 1976 (trad. it.Rizoma, Introduzione, Pratiche, Parma 1977).

Deleuze 1981 = G. Deleuze, Logique de la sensation, La Différence, Paris 1981 (trad. it. Logica della sensazione, Quodlibet, Macerata 1996).

Detienne, Vernant 1974 = M. Detienne, J. P. Vernant, Les Ruses de l’intelligence. La «métis» des Grecs,Flammarion, Paris 1974 (trad. it. Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia, Laterza, Bari 1978).

Dorner 1964 = A. Dorner, Il superamento dell’arte, Pref. di John Dewey, Adelphi, Milano 1964.

Eco 1983 = U. Eco, Postille a Il nome della rosa, “Alphabeta”, 49, giugno 1983, pp. 19-22.

Eco 2007 = U. Eco, Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione, Bompiani, Milano 2007.

Fabbri 2000 = P. Fabbri, Perdersi: un gioco con la vertigine, in R. Aragona (a cura di), Le vertigini del labirinto, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli 2000, pp. 72-81.

Ferrari, Pavia 2013 = M. Ferrari, L. Pavia, Ludwig Mies van der Rohe, Neue Nationalgalerie in Berlin. 1962-1968, ottobre 2013. http://www.academia.edu/5274399/Ludwig_Mies_van_der_Rohe_Neue_Nationalgalerie_in_Berlin._1962-1968 (ultimo accesso 15-12-2015).

Fontanille 1989 = J. Fontanille, Les espace sujectives. Introducion à la sémiotique de l’observateur, Hachette, Paris 1989, pp. 11-36 (trad. it. Losservatore come soggetto enunciativo, in Semiotica in Nuce, vol. II, Meltemi, Roma 2001, pp. 44-63).

Foster, Krauss et al. 2004 = H. Foster, R. Krauss et al., Art since 1900: Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames & Hudson, London 2004 (trad. it. a cura di E. Grazioli, Arte dal 1900. Modernismo. Antimodernismo. Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2013).

Foucault 1975 = M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993.

Foucault 2001 = M. Foucault, Spazi altri. I luoghi delle eterotopie, Mimesis editore, Milano 2001.

Friedman 1984 = M. Friedman, in G. Celant (a cura di), Pistoletto, Electa, Firenze 1984, pp. 33-45.

Greimas, Courtés 1986 = A.J. Greimas, J. Courtés, Sémiotique. Dictionnaire raisonné de la théorie du language, Hachette, Paris 1979 (trad. it. Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Casa Usher, Firenze 1986).

Grenier 2008a = C. Grenier, Parmiggiani, Umberto Allemandi & Co et Galerie Serge le Borgne, Actes Sud, Arles 2008.

Grenier 2008b = C. Grenier, Quand l’art contemporain rejoint le génie d’un lieu, “Paris Notre Dame”, 20-11-2008, pp. 6-7, http://www.paris.catholique.fr/820-Le-sommaire-du-numero-du-20.html (ultimo accesso 15-12-2015).

Heidegger 1924 = M. Heidegger, Der Begriff der Zeit (1924), (trad. it. Il concetto di tempo, Adelphi, Milano 1998).

Hocke 1977 = G.R. Hocke, Die Welt als Labyrinth, Hamburg; trad. it. Il mondo come labirinto. Maniera e mania dell’arte europea dal 1520 al 1650 e oggi, Ed. Theoria, Roma-Napoli 1989.

Jay 1988 = M. Jay, Scopic Regimes of Modernity, in H. Foster (a cura di), Vision and Visuality, Bay Press, Seattle 1988.

Jay 1994 = M. Jay, The Disenchantment of the Eye. Bataille and the Surrealists, in Downcast Eyes: The Denigration of Vision in Twentieth-century French Thought, University of California press, Oakland 1994, pp. 211-262.

Kerény 1941 = K. Kerény, Labyrinth Studien, deuxieme éd., Rhein Verlag, Zurigo (trad. it. Nel Labirinto, Boringhieri, Torino 1983).

Kern 1981a = H. Kern, Labyrinths: Tradition and Contemporary Works, “Artforum”, vol. XIX, n. 9, Maggio, New York 1981, pp. 60-68.

Kern 1981b = H. Kern, Labirinti. Forme e interpretazioni, Feltrinelli, Milano 1981.

Kounellis 1982 = J. Kounellis, Mostruosa sentenza per il mostro K., “Domus”, n. 628, Maggio, Milano.

Kounellis 1993 = J. Kounellis, in B. Corà (a cura di), Kounellis: esposizione di paesaggi invernali, Catalogo della mostra, Edizioni Charta, Comune di Pistoia Palazzo Fabroni - Arti visive e contemporanee, Milano 1993.

Kounellis 2002 = J. Kounellis, in M. Codognato, M. D’Argenzio (a cura di), Eco nell’oscurità. Jannis Kounellis. Scritti e Interviste, Trolley, Londra 2002.

Kounellis 2010 = K. Kounellis, La cultura è il sangue. Dialogo con Alfredo Pirri, “Alfabeta2”, n. 1, luglio-agosto 2010.

Krauss 1990 = R. Krauss, The Cultural Logic of the late Capitalist Museum, “October”, vol. 54, Autumn 1990, pp. 3-17.

Menna 1977 = F. Menna (a cura di), La linea analitica, in Arte in Italia 1960-1977, Dall’opera al coinvolgimento. L’Opera: simboli e immagini. La linea analitica. Maggio/Settembre 1977, Torino, Catalogo della mostra, Galleria civica d’Arte moderna, Assessorato per la cultura della città di Torino, 1977, pp. 167-175.

Merleau-Ponty 1945 = M. Merleau-Ponty, Phénoménologie de la peception, Gallimard, Paris 1945 (trad. it. Fenomenologia della percezione, Studi Bompiani, Milano 2003).

O’Brien, Larner, Furness, 2011 = S. O’Brien, M. Larner, R. Furness (a cura di), Michelangelo Pistoletto. The Mirror of Judgement, Catalogo della mostra, 12 luglio-17 settembre 2011, Serpentine Gallery, Londra, interviste a Pistoletto di J. Peyton-Jones, H.U. Obrist e G. Celant, Walther Konig, Colonia 2011.

O’Doherty 1986 = B. O’Doherty, Inside the White Cube: the Ideology of the Gallery Space, Lapis Press, Santa Monica 1986 (trad. it. Inside the White Cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi, Milano 2012).

Parmiggiani 2001 = C. Parmiggiani, Una fede in niente ma totale, École Supérieure des Arts Décoratifs, Strasburgo, 15 novembre 2001.

Politi, Kontova 2006 = G. Politi, H. Kontova, Claudio Parmiggiani, Lavorare come nel Quattrocento, “Flash Art”, 318, Ott. Nov. 2006, http://www.flashartonline.it/article/claudio-parmiggiani/ (data ultimo accesso 15/12/2015).

Quintelli 2006 = C. Quintelli, Arte e architettura: la prova del Farnese, in E. Prandi (a cura di), Architettura di rara bellezza, Documenti del Festival dell'architettura 2006, FAEdizioni, Parma 2006, pp. 106-111.

Rosenstiehl 1979 = P. Rosensthiel, s.v., Labirinto, in Enciclopedia Einaudi, vol. VIII, Torino 1979, pp. 3-30.

Rosensthiel et al. 1984 = P. Rosensthiel et al., La métaphore du labyrinthe, Seuil, Paris, 1980 (trad. it. La metafora del labirinto, Tecnostampa, Reggio Emilia 1984).

Rosenstiehl 2000 = P. Rosensthiel, Cosa disse Dedalo ad Arianna porgendole il filo?, in R. Aragona (a cura di), Le Vertigini del Labirinto, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 2000, pp. 44-46.

Rositi 1981 = R. Rositi, Dispositivi per un colloquio con il pubblico, in Il Limite svelato: artista, cornice, pubblico, Mole Antonelliana, luglio-ottobre 1981, Città di Torino, Assessorato per la cultura, Electa, Milano 1981, pp.13-14.

Santarcangeli 1984 = P. Santarcangeli, Il libro dei labirinti, Frassinelli, Milano 1984.

Schneider 2008 = A. Schneider, A. Daemgen (a cura di), Jannis Kounellis, Catalogo della mostra, Berlino, Neue Nationalgalerie, 8 novembre 2007-24 febbraio 2008, Stiftung Preussischer Kulturbesitz-Hatje Cantz, Berlin-Ostfildern 2008.

Schwartz 1985 = A. Schwartz (a cura di), Claudio Parmiggiani, Grafis Edizioni, Reggio Emilia 1985.

Tommassoni 2009 = I. Tommassoni (a cura di), Lo spazio dell’immagine e il suo tempo, Catalogo della mostra CIAC – Centro Italiano di Arte Contemporanea, Foligno, Skira, Milano 2009.

Trini 1969 = T. Trini, Michelangelo Pistoletto: il labirinto dell'individuazione, “Domus”, n. 478, Milano, settembre 1969, pp. 142-143.

Troncone 2014 = A. Troncone, La smaterializzazione dell'arte in Italia. 1967-1973, Postmedia books, Milano 2014.

Vattimo 1985 = G. Vattimo, L’immagine interdetta, in A. Schwartz (a cura di), Claudio Parmiggiani, Grafis Edizioni, Reggio Emilia 1985, pp. 11-24.

Violi 1991 = P. Violi, Linguaggio, percezione, esperienza: il caso della spazialità, “Versus”, nn. 59/60, Bompiani, Milano 1991.

Violi 1996 = P. Violi, La spazialità in moto. Per una semiotica dei verbi in movimento, “Versus”, nn. 73/74, gennaio-agosto, Bompiani, Milano 1996, pp. 83-102.

Weiermair 2003 = W. Weiermair (a cura di), Parmiggiani, Galleria d’Atre Moderna, Bologna, 23 gennaio-30 marzo 2003, Silvana Editoriale, Milano 2003.

Filmografia

C. Parmiggiani, video performance, Labirinto Di Vetri Rotti 1970 (Senza Titolo), Fresnoy, 2001 (24:34 min); https://vimeo.com/75573240 (ultimo accesso 15-12-2015).

C. Parmiggiani, Claudio Parmiggiani au Collège des Bernardin, 23 gennaio 2009 (16:58 min); http://dailymotion.com/video/x84fir_claudio-parmiggiani-aucollege-des_creation (ultimo accesso 15-12-2015).

M. Pistoletto, Le Labyrinthe, Centquatre, Parigi, 2010 (1 min); https://www.youtube.com/watch?v=91RtWK8ql24 (ultimo accesso 15-12-2015).

M. Pistoletto, The Mirror of Judgement, Serpentine Gallery, Londra, review, 2011 (1:39 min); http://www.telegraph.co.uk/culture/art/art-reviews/8630864/Michelangelo-Pistoletto-The-Mirror-of-udgement-Serpentine-Gallery-review.html (ultimo accesso 15-12-2015).

Pubblicato
2016-07-30
Come citare
Aromando, G. (2016). Il corpo esteso: cinestesia ed estetica nei labirinti di Kounellis, Parmiggiani e Pistoletto. Medea, 2(1). https://doi.org/10.13125/medea-2410
Sezione
Il movimento come dinamica del confronto e della conoscenza