Materia e vita. Il rapporto tra forma scultorea e dimensione musicale nelle pietre sonore di Pinuccio Sciola

  • Rita Ladogana Università di Cagliari
Parole chiave: Scultura, Pietra, Litofoni, Sciola, Sardegna

Abstract

L’intervento si propone di illustrare i risultati più significativi e originali che lo scultore sardo Pinuccio Sciola ha raggiunto in anni di impegno e di ricerca artistica infaticabile.

Dai grandi monoliti ai semi della pace, fino alla sorprendente scoperta dei litofoni, il percorso rivela esiti complessi che contemplano, con particolare insistenza nella produzione degli ultimi anni, una stretta connessione tra scultura, musica e architettura. Da quando Sciola scopre che i grossi blocchi di basalto e di calcare, da lui sempre trattati con lo scalpello o col disco dello smeriglio, custodiscono un’anima musicale, l’atto creativo si concentra unicamente nella ricerca di una giusta sintesi tra oggetto scultoreo dalla chiara valenza estetica e potenzialità acustico-sonore dello scolpire. La voce della materia emana suoni di straordinaria complessità condizionati, oltre che dall’azione dell’artista, dall’interazione con gli elementi della natura, con gli elementi atmosferici, con la realtà tutta che li circonda.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Rita Ladogana, Università di Cagliari

Rita P. Ladogana è ricercatrice in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari. Gli interessi di ricerca riguardano soprattutto le manifestazioni artistiche del XX secolo, riferite sia all’ambito nazionale che a quello più specificamente locale, relativo alla Sardegna. Gli studi spaziano dall’attenzione per la produzione pittorica e scultorea delle personalità particolarmente significative che hanno operato nell’Isola all’interesse per la storia della fotografia italiana (http://people.unica.it/ritaladogana/).

Riferimenti bibliografici

 

AA.VV., Pinuccio Sciola. La città sonora, catalogo della mostra, Madrid 5 maggio - 1 giugno 2011, Cuec, Cagliari 2011.

Bandinu 1990 = B. Bandinu, Pinuccio Sciola. Pietre dalla Sardegna, catalogo della mostra, Il Bulino, Modena 1990.

Cage 1999 = J. Cage, Per gli uccelli. Conversazioni con Daniel Charles, Multhipla, Milano 1999.

Bolpagni, Tedeschi 2009 = F. Tedeschi, P. Bolpagni, Visioni musicali, Rapporti tra musica e arti visive nel Novecento, Vita & Pensiero, Milano 2009.

Cherchi 1982 = P. Cherchi, Sciola percorsi materici, STEF, Cagliari 1982

Dapelo, Favaro, Pestalozza 1999 = R. Dapelo, R. Favaro, L. Pestalozza, L’Arte come cultura dei luoghi, Giorgio Dettori Editore, Cagliari, 1999.

Del Ponte 1993 = A. Del Ponte, La forma del suono, Semar, Roma 1993.

Doro 1998 = A. Doro, Esperienza compositiva con le pietre sonore di Pinuccio Sciola, in AA.VV., Le pietre sonore. Sculture di Pinuccio Sciola, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1998.

Fresu 2009 = P. Fresu, Musica dentro, Feltrinelli, Milano, 2009.

Favaro 2011a = R. Favaro, I suoni delle pietre. The sounds of the Stones. Die Klangedel Steine. Sculture di Sciola, Sainas Industrie Grafiche, Cagliari 2011.

Favaro 2011b = R. Favaro, Suoni e sculture. Le pietre e le città sonore di Pinuccio Sciola, Arkadia Editore, Cagliari 2011.

Favaro, Limentani 2013 = R. Favaro, C. Limentani (a cura di), Ascoltare la pietra. Sculture di Pinuccio Sciola, catalogo della mostra, Gangemi Editore, Roma 2013.

Gualdoni 2010 = F. Gualdoni (a curadi), Gio' Pomodoro: scultori a Villa Recalcati, catalogo della mostra, Provincia di Varese, Recalcati 2010.

Krauss 1998 = R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998.

Krauss 2005 = R. Krauss, Reinventare il medium. Cinque saggi sull’arte d’oggi, Bruno Mondadori Editore, Milano 2005.

Küster 2006 = B. Küster, Skulpturen des 20. Jahrhunderts in Stuttgart, Kehrer Verlag, Heidelberg 2006.

Read 1956 = H. Read, The Art of Sculpture, Princeton University Press, Princeton 1956.

Sanna Passino, Deplano = C. A. Sanna Passino, E. Deplano, Sciola, Cuec, Cagliari 1998.

Simmel 2006 = G. Simmel, Studi sul paesaggio, a cura di Monica Sassatelli, Armando Editore, Roma 2006.

Zecca 2006 = F. Zecca, Elementi per una genealogia intermediale, in L. De Giusti (a cura di), Immagini migranti, Marsilio Editore, Venezia 2009, pp. 37-54.

Pubblicato
2015-07-13
Come citare
Ladogana, R. (2015). Materia e vita. Il rapporto tra forma scultorea e dimensione musicale nelle pietre sonore di Pinuccio Sciola. Medea, 1(1). https://doi.org/10.13125/medea-1819
Sezione
Musiche perdute e sinestesie