Vic Lockman and the Carl Barks Universe of Disney Ducks

Andrea Cara

Abstract


L’universo dei comics costituisce oramai un luogo di molteplici incontri al pari di quello letterario. L’immaginario del lettore – sempre più frequentemente comune a entrambi – ha a disposizione vaste possibilità di movimento, e il profilo degli eroi disegnati si è in molti casi cristallizzato e reso proverbiale come è accaduto a numerosi eroi fatti di parola.

Le due forme – letteratura e fumetto – si sono talvolta incontrate in soggetti di riscrittura, parodia, traduzione interlinguistica, forme di reciproca illustrazione e, ultimamente, le variazioni del graphic novel e l’attenzione del pubblico verso tale soluzione dimostrano le capacità metamorfiche del fumetto.

Tanto vale, dunque, per aprire la strada anche a una sorta di semiotica del fumetto e – sia detto con ironia – a un’archeologia dei cartoni: come le narrazioni romanzesche, essi dimostrano grandi possibilità di scambio e adesione a ciascun paese in cui si acclimatano nei processi di trasmigrazione, evidenziando la profonda raffinatezza che esiste dietro il lavoro di autori, disegnatori e sceneggiatori, spesso artisti di primissimo livello.

Partiamo in queste pagine da un semplice itinerario all’interno dell’universo disneyano fra USA e Italia, origini e destinazione, con possibili rovesciamenti di direzione e contributi demografici che l’Italia ha dato alla popolazione delle grandi metropoli di paperi e topi.

 


Parole chiave


Carl Barks, Vic Lockman, Disney, Dell, Western

Full Text

PDF (English)

Riferimenti bibliografici


Andrae 2006 = T. Andrae, Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity, University Press of Mississippi, Jackson, MS, 2006.

Ault 2003 = D. Ault (ed.), Carl Barks: Conversations, University Press of Mississippi, Jackson, MS, 2003.

Barrier 2014 = M. Barrier, Funnybooks: The Improbable Glories of the Best American Comic Books , University of California Press, Oakland, CA, 2014.

Becattini 1990 = A. Becattini, Disney Index – Comics book, Volume 1 & 2, Al Fumetto Club, Firenze 1990.

Becattini 2016 = A. Becattini. Disney Comics: The Whole Story, Theme Park Press, 2016.

Becattini, Boschi, Gori 2012 = A. Becattini, L. Boschi, L. Gori, A. Sani, I Disney italiani, Nicola Pesce Editore, Roma 2012.

Cara 2015 = A. Cara, The amazing “Kinney & Hubbard” parallel universe of Disney Ducks, in Carl Barks Fan Club Pictorial, Volume 6, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2015, pp. 35-46.

Castagno 2013 = P. Castagno (a cura di), Topolino Tremila, Papersera.net, 2013.

Ghez 2012 = D. Ghez (ed.), Walt’s People: Volume 12 - Talking Disney With the Artists Who Knew Him, Xlibris Corp, Bloomington, IN, 2012.

Weston 2016 = K. Weston, The Complete Carl Barks Index, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016.

Grand Comic Book Database:http://www.comics.org

I.N.D.U.C.K.S.:http://coa.inducks.org




DOI: http://dx.doi.org/10.13125/medea-3025

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-21022

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2017 Andrea Cara

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

ISSN 2421-5821 

Medea Journal è edito dall'Università di Cagliari - Il supporto ICT, lo sviluppo e la manutenzione di questa installazione di OJS sono forniti da UniCA Open Journals, gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Creative Commons License            DOAJ seal