Confessioni di un eretico pop. Conversazione con Angelo Liberati

Roberta Cocco

Abstract


Conversazione con Angelo Liberati è un intervista rilasciata a chi scrive presso lo studio dell'artista, nel quartiere di Castello a Cagliari. In questo luogo evocativo, che tanto ha in comune con le sue opere per la ricchezza che lo contraddistingue, Liberati si è consegnato ad una chiacchierata a cuore aperto, quasi un flusso di coscienza, la 'confessione' di un 'realista' emerso dalla generazione pop. Una lettura consapevole e sincera della sua vita e delle sue opere, che si è rivelata una testimonianza viva, vibrante e partecipe degli anni della sua infanzia e della sua giovinezza, della scoperta dell’arte e dell’incontro con i suoi maestri, delle sue riflessioni e dei suoi ricordi sul mondo artistico a lui contemporaneo, della sua fascinazione per il mondo del cinema, ma anche di una lucida analisi della sua carriera artistica e di quelle difficoltà materiali e pratiche della vita del pittore nel mondo contemporaneo. Come per le sue opere in cui allestisce tutte le sue memorie, dalle ruminazioni colte ai ricordi personali e quotidiani, anche in questa 'confessione' occorre provare a ristabilire i nessi, ricongiungere passi lontani, che tuttavia si integrano, e catturare, pur nel frammento, qualcosa di profondo e di imprescindibile per leggere e comprendere la ricca produzione dell'artista.


Parole chiave


Angelo Liberati; Pop Art/Realismo; Pittura/Cinema; décollage-riporto-transfer drawing; Renzo Vespignani

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Vespignani 1969 = R. Vespignani, Angelo Liberati, Opere 1975 - 1993 Presentazione di Mario Ursino e una testimonianza di Renzo Vespignani, Edizioni F.P.A.C.C., Roma 1993.

Cadeddu, Quartu, Serreli, 2006 = B. Cadeddu, M. Quartu, M. Serreli, Angelo Liberati – Luchino Visconti, percorsi di pittura, cinema, architettura, Catalogo dell’omonima mostra tenutasi a Cagliari nello spazio san Pancrazio – Cittadella dei musei, 24 febbraio – 25 marzo 2006, in occasione del centenario della nascita di Luchino Visconti, Officine grafiche – Press Color, Quartu Sant’Elena, Cagliari 2006.




DOI: http://dx.doi.org/10.13125/medea-2419

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-17934

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2016 Roberta Cocco

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

ISSN 2421-5821 

Medea Journal è edito dall'Università di Cagliari - Il supporto ICT, lo sviluppo e la manutenzione di questa installazione di OJS sono forniti da UniCA Open Journals, gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Creative Commons License            DOAJ seal