Il suono nel rapporto uomo-animale

  • Carlo Maxia Università di Cagliari
Parole chiave: Pastoralismo, Antropologia della natura, Relazione uomo-animale, Antropologia economica

Abstract

In questo articolo ho voluto descrivere alcuni aspetti della relazione che si stabilisce tra il pastore e gli animali nell’allevamento caprino brado e semibrado, cercando di focalizzare l’attenzione sulla complessa dinamica che lega unitariamente l’habitat fisico (lo spazio, il tempo, il clima), la “natura animale” (l’istinto, i comportamenti appresi, le volizioni) e il lavoro umano, nei suoi aspetti organizzativi, relazionali, emotivi, estetici ma anche antropopoietici.

Ricorrendo all’espressione di “habitat-caprile”, ho voluto sottolineare il carattere contemporaneamente naturale e culturale del contesto in cui uomini, ambiente e animali si relazionano e si influenzano, stabilendo forme negoziali di significazione e di comunicazione. L’impiego dei suoni dei campanacci rappresenta in questo ambito un efficace esempio del dialogo con la natura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Carlo Maxia, Università di Cagliari
Carlo Maxia è professore associato di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca riguardano l’antropologia economica, il lavoro, il pastoralismo, l’identità sociale e individuale, la globalizzazione e l'antropologia dei saperi naturalistici. Nello specifico, la sua analisi tende a studiare il ruolo della “modernizzazione” e della globalizzazione sul mutamento sociale e culturale della realtà rurale in Sardegna.

Riferimenti bibliografici

Angioni 1989 = G. Angioni, I pascoli erranti. Antropologia del pastore in Sardegna, Liguori, Napoli 1989.

Angioni 2011 = G. Angioni, Fare, dire, sentire. L’identico e il diverso nelle culture, Il Maestrale, Nuoro 2011.

Evans-Pritchard 1989 = E. E. Evans-Pritchard, I Nuer: un’anarchia ordinata, Franco Angeli, Milano 1989.

Fabietti, Salzman 1996 = U. Fabietti Ugo, P. C. Salzman, The Anthropology of Tribal and Peasant Pastoral Societies. The Dialectis of Social Cohesion and Fragmentation. Antropologia delle società tribali e contadine. La dialettica della coesione e della frammentazione sociale, Collegio Ghisleri, Pavia 1996.

Le Neindre et alii 2009 = P. Le Neindre, R. Guatteo, D. Guémené, J.-L. Guichet, K. Latouche, C. Leterrier, O. Levionnois, P. Mormède, A. Prunier, A. Serrie, J. Servière (eds), Animal pain: identifying, understanding and minimising pain in farm animals, Multidisciplinary scientific assessment, Summary of the expert report, INRA, Paris 2009, http://inra.dam.front.en.pad.brainsonic.com/ressources/afile/234208-522f0-resource-expert-report-animal-pain-summary.html.

Lévi-Strauss 1991 = C. Lévi-Strauss, Il totemismo oggi, Feltrinelli, Milano 1991.

Maxia 2005a = C. Maxia, Filàdas. Caprari nel Gerrei, Cuec, Cagliari 2005.

Maxia 2005b = C. Maxia, Tra antichi suoni e nuovi “sensi”. Il “ferro” intonato di Tonara, inAlberto Caoci (a cura di), Bella s’idea, mellus s’opera. Sguardi incrociati sul lavoro artigiano, Cuec, Cagliari 2005b, pp. 125-146

Maxia 2013 = C. Maxia, Note sul pastoralismo in Sardegna, in Giannetta Murru Corriga (a cura di), Pastori e comunità a Fonni. Un museo per la storia della cultura pastorale, Comune di Fonni, Scuola Sarda Editrice, Cagliari 2013, pp. 46-55.

Murru Corriga 1998 = G. Murru Corriga, Il nomadismo dei pastori sardi, “Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia”, vol. LIII, Università di Cagliari, Cagliari 1998, pp. 301-332.

Rappaport 1980 = R. Rappaport, Maiali per gli antenati. Il rituale nell’ecologia di un popolo della Nuova Guinea, Franco Angeli, Milano 1980.

Ricci 1996 = A. Ricci, Ascoltare il mondo. Antropologia dei suoni in un paese del Sud d’Italia, Il Trovatore, Roma 1996.

Squillacciotti 2009-2010 = M. Squillacciotti, “Non prendermi alla lettera”: alcuni concetti di antropologia cognitiva, Lezione tenuta nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura, Siena A.A. 2009-2010, http://arlian.media.unisi.it/documenti.htm.

>

Pubblicato
2015-07-13
Come citare
Maxia, C. (2015). Il suono nel rapporto uomo-animale. Medea, 1(1). https://doi.org/10.13125/medea-1858
Sezione
Spazi sonori e frontiere sensoriali