Musica visiva / colori immateriali. Tentazioni sinestesiche e prospettive intermediali negli anni Sessanta-Settanta

Paolo Bolpagni

Abstract


Il retaggio wagneriano dell’‘unità delle arti’, passato attraverso la stagione delle avanguardie storiche, riemerge negli anni ’60 e ’70, quando esplode il fenomeno dell’intermedialità e si afferma una nuova accezione di ‘opera totale’. In ambito musicale la partitura viene a connotarsi per la componente visiva che la caratterizza, e l’iconicità della scrittura prende il sopravvento. Nel campo delle arte visive, invece, la tendenza ad oltrepassare gli statuti muove verso la conquista dell’incorporeità tipica dell’espressione musicale.


Parole chiave


Arte; Musica; Intermedialità; Sinestesia; Notazionalità

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Belli, Zanchetti 2007 = G. Belli, G. Zanchetti (a cura di), La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900. Dal futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra tenuta a Rovereto, Skira, Ginevra - Milano 2007.

Bolpagni 2004 = P. Bolpagni,Lo spettro ‘misolidio’ di Newton. Il rapporto suono-colore nei secoli XVI-XVIII: un incontro tra pittura, scienza e musica, in A. Valvo, G. Manzoni (a cura di), Analecta Brixiana, Vita e Pensiero, Milano 2004, pp. 255-270.

Bolpagni 2006 = P. Bolpagni, Partitura musicale come oggetto artistico, “Titolo”, 17, 50, 2006, pp. 22-25.

Bolpagni 2008a = P. Bolpagni, La ricerca verbovisuale negli anni Cinquanta-Settanta. Dalla poesia sonora alla nuova musica, “Ti­­­­tolo”, 19, 56, 2008, pp. 17-19.

Bolpagni 2008b = P. Bolpagni, L’elemento verbale nelle partiture della Nuova Musica tra concettualità e iconismo, “De Musica”, 12, 2008, http://users.unimi.it/~gpiana/dm12/bolpagni/bolpagni.htm e http://users.unimi.it/~gpiana/dm12/bolpagni/bolpagni.pdf (ultimo accesso 25/10/2014).

Bolpagni 2011a = P. Bolpagni,Arcimboldo. Il pittore manierista a cui Milano dedica una grande mostra indagò per primo i rapporti tra suoni e colori, ideando perfino, stramberia da Wunderkammer, un “liuto prospettico”, “Amadeus”, 23, 3 (256), marzo 2011, pp. 52-54.

Bolpagni 2011b = P. Bolpagni, La musica nella riflessione e nell'opera artistica di Veronesi, in P. Bolpagni, A. Di Brino, Ch. Savettieri (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo, catalogo della mostra, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, Lucca 2011, pp. 51-63.

Bolpagni 2011c = P. Bolpagni, Le “partiture visive” degli anni Sessanta tra utopia e pluralità, “Musica/Realtà”, 32, 96, 2011, pp. 11-16.

Bolpagni 2012 = P. Bolpagni,Sperimentazioni sinestesiche sonoro-visive al Bauhaus: dai Reflektorische Farbenlichtspiele di Ludwig Hirschfeld-Mack al teatro della totalità di László Moholy-Nagy, “Musica/Realtà”, 33, 98, 2012, pp. 57-64.

Bolpagni 2013 = P. Bolpagni,Il silenzio diventa tempo - appunti sulla poetica di John Cage, “Titolo quaderni”, 3 (23), 6 (67), 2013, pp. 9-11.

Bonito Oliva 1990 = A. Bonito Oliva,Ubi Fluxus ibi Motus 1990-1962, catalogo della mostra tenuta a Venezia, Mazzotta - Fondazione Mudima, Milano 1990.

Bussotti, Chiari 1961 = S. Bussotti, G. Chiari (a cura di), Musica e segno. Esposizione di grafia musicale contemporanea, catalogo della mostra, Galleria Blu, Milano 1961.

Cardini, Castaldi, Guaccero, Lombar­di, Placido, Salvi, Simonetti, Villatico 1981 = G. Cardini, P. Castaldi, D. Guaccero, D. Lombar­di, B. Placido, S. Salvi, G.E. Simonetti, D. Villatico, Spartito preso: la musica da ve­dere, catalogo della mostra, Vallecchi, Firenze 1981.

D’Ambrosio 1979 = M. D’Ambrosio (a cura di), Poesia sonora: tape concerts, performances, dibattiti, catalogo della mostra tenuta a Napoli, Boccia, Salerno 1979.

De Benedictis 2004 = A. De Benedictis, Scrittura e supporti nel Novecento, in G. Borio (a cura di), La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale, ETS, Pisa 2004, pp. 237-291.

De Rosa 2007 = A. De Rosa (a cura di), James Turrell. Geometrie di luce: Roden Crater project, catalogo della mostra tenuta a Venezia, Electa, Milano 2007.

Di Maggio, Bonito Oliva, Lombardi 2009 = G. Di Maggio, A. Bonito Oliva, D. Lombardi (a cura di), John Cage, Mudima, Milano 2009.

Donorà 1978 = L. Donorà, Semiografia della nuova musica, Zanibon, Padova 1978.

Dorfles 1968 = G. Dorfles, Interferenze tra musica e pittura e la nuova notazione musicale, in Musica e arti figurative (vol. IV dei “Quaderni della Rassegna Musicale”), Einaudi, Torino 1968, pp. 7-24.

Duplaix, Lista 2004 = S. Duplaix, M. Lista (éds.), Sons & Lumières. Une histoire du son dans l’art du XXe siècle, volume pubblicato in occasione della mostra, Éditions du Centre Pompidou, Paris 2004.

Fameli 2013 = P. Fameli, Il corpo risonante. Vocalità e gestualità nel Novecento, Campanotto Editore, Pasian di Prato 2013.

Ferri 1996 = P. Ferri, Poesia del silenzio e aleatorietà della vita: la destrutturazione per una completa integrazione, in G. Bonomi (a cura di), Promuovere l’alluvione. Fluxus nella sua epoca 1958-1978, catalogo della mostra, Mascelloni, Umbertide 1996, pp. 130-136.

Frank 1985 = P. Frank, Visuelle Partituren, in K. von Maur (hrsg.), Vom Klang der Bilder. Die Musik in der Kunst des 20. Jahrhunderts, volume pubblicato in occasione della mostra tenuta a Stoccarda, Prestel-Verlag, München 1985 (ed. riveduta e corretta 1994/1996), pp. 444-449.

Goodman 19912 = N. Goodman, I linguaggi dell’arte (Languages of Art, 1968), ed. it. a cura di F. Brioschi, Il Saggiatore, Milano 19912.

Guaccero 1961 = D. Guaccero, L’alea da suono a segno grafico, “La Rassegna Musicale”, 31, 4, 1961.

Illiano 2002 = R. Illiano, Il Novecento in note, in P. Tognon (a cura di), Musicaxocchi/augenmusik/eye-music, catalogo della mostra tenuta a Bolzano, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo 2002, pp. 52-59.

Istituto italo-latino americano 1973 = Istituto italo-latino americano, Symposium internazionale sulla problematica dell’attuale grafia musicale, atti del convegno tenuto nel 1972, Istituto italo-latino americano, Roma 1973.

Kandinskij 1979 = V. Kandinskij, Scritti intorno alla musica, a cura di N. Pucci, Discanto edizioni, Fiesole 1979.

Karkoschka 1966 = E. Karkoschka, Das Schriftbild der neuen Musik. Bestandsaufnahme neuer Notationssymbole, Anleitung zu deren Deutung, Realisation und Kritik, Hermann Moeck Verlag, Celle 1966.

Klee 19763 = P. Klee, Teoria della forma e della figurazione (Das bildnerische Denken, 1956), a cura di J. Spiller, ed. it. a cura di M. Spagnol e R. Sapper, Feltrinelli, Milano 1976³.

László 1925 = A. László, Die Farblichtmusik, Breitkopf & Härtel, Leipzig 1925.

Lista 2006 = M. Lista, L’œuvre d’art totale à la naissance des avant-gardes 1908-1914, Comité des travaux historiques et scientifiques - Institut national d’histoire de l’art, Paris 2006.

Lombardi 1977 = D. Lombardi (a cura di), Aspetti della notazione nella musica del Novecento, catalogo della mostra, Conservatorio di musica “G.B. Martini”, Bologna 1977.

Lombardi 1978 = D. Lombardi (a cura di), Sona volant scripta manent, catalogo della mostra, Galleria De Amicis, Firenze 1978.

Lombardi 1980 = D. Lombardi, Scrittura e suono. La notazione nella musica contemporanea, Edipan, Roma 1980.

Lombardi 1982 = D. Lombardi, To gather together n. 10. A collective piano composition 1978-1981, Multhipla Edizioni, Milano 1982.

Lombardi 1983 = D. Lombardi, Il rumore del tempo. Un’antologia di segno, gesto, suono, catalogo della mostra tenuta a Prato, Centro Di, Firenze 1983.

Lombardi 1990 = D. Lombardi, Atalanta fugiens. Cinquanta figure emblematiche. “Bird hearing” elaborato in tempo reale, Centro Di, Firenze 1990.

Lombardi 2001 = D. Lombardi, Augenmusik=musica per gli occhi, Centro Di, Firenze 2001.

Lombardi 2013 = Daniele Lombardi: guarda che musica, catalogo della mostra tenuta a Firenze, Mudima, Milano 2013.

Maur 1985 = K. von Maur, Musikalische Strukturen in der Kunst des 20. Jahrhunderts, in K. von Maur (hrsg.), Vom Klang der Bilder. Die Musik in der Kunst des 20. Jahrhunderts, volume pubblicato in occasione della mostra tenuta a Stoccarda, Prestel-Verlag, München 1985 (ed. riveduta e corretta 1994/1996), pp. 3-26.

Mila 1999 = M. Mila, Maderna musicista europeo, a cura di U. Mosch, Einaudi, Torino 19992.

Ori 1987 = L. Ori, Musica visiva, La casa Usher, Firenze 1987.

Popper 1970 = F. Popper, L’arte cinetica. L’immagine del movimento nelle arti plastiche dopo il 1860 (Naissance de l’art cinétique. L’image du mouvement dans les arts plastiques depuis 1860, 1967), trad. it. di G. Giordano, Einaudi, Torino 1970.

Rainer 1925 = O. Rainer, Musikalische Graphik. Studien und Versuche über die Wechselbeziehungen zwischen Ton- und Farbharmonien, Lehrerbücherei, Wien - Leipzig - New York 1925.

Ricciuti 2005 = V. Ricciuti, Le scritture dell’arte. Dissociazioni sinestetiche per la notazione della città, Casa Editrice Librìa, Melfi 2005.

Rostagno, Stacca 2010 = A. Rostagno, M. Stacca (a cura di), Futurismo e musica. Una relazione non facile, atti del convegno tenuto nel 2009, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2010.

Rousseau 2004 = P. Rousseau, Concordances. Synesthésie et conscience cosmique dans la Color Music, in S. Duplaix, M. Lista (éds.), Sons & Lumières. Une histoire du son dans l’art du XXe siècle, volume pubblicato in occasione della mostra, Éditions du Centre Pompidou, Paris 2004, pp. 29-38.

Scaldaferri 1997 = N. Scaldaferri, Musica nel laboratorio elettroacustico. Lo Studio di Fonologia di Milano e la ricerca musicale negli anni Cinquanta, Libreria Musicale Italiana, Lucca 1997.




DOI: http://dx.doi.org/10.13125/medea-1818

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-17696

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2015 Paolo Bolpagni

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

ISSN 2421-5821 

Medea Journal è edito dall'Università di Cagliari - Il supporto ICT, lo sviluppo e la manutenzione di questa installazione di OJS sono forniti da UniCA Open Journals, gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Creative Commons License            DOAJ seal