G. COSTANZO (2018). La nascita, inizio di tutto. Per un’etica della relazione

  • Maria Teresa Pacilé

Abstract

Cosa rende autenticamente singolare la nostra esistenza? Cosa dà senso al nostro vivere quotidiano, spesso condannato a dissolversi nella fugacità dell’attimo e nell’impersonalità di tempi meccanica-mente organizzati? Sono questi quesiti, nella loro urgenza e radicali-tà, a muovere la scrittura di Giovanna Costanzo, costantemente in-trecciata al suo vissuto di donna, di pensatrice, di professoressa in dialogo con una generazione di giovani sempre più inquieta e rasse-gnata: se, infatti, considera l’Autrice, tutta la riflessione filosofica oc-cidentale e il Novecento, a partire da Nietzsche e Heidegger, ha col-to nella morte la possibilità più propria dell’esistenza, emerge in mo-do sempre più pressante l’esigenza di un cambiamento di prospetti-va, che riscopra accanto al pensiero annichilente della Morte, la for-za dell’Origine di ogni vita nel suo slancio creativo e che torni a riflet-tere sulla nascita, nel suo carico di passività e consegna, ma allo stesso tempo di chiamata alla responsabilità e alla solidarietà, alla costruzione di legami tra gli uomini che, progettando un mondo più abitabile, aspirino alla «futurità» di un battito di vita colmo di un sen-so che va oltre la morte...

Downloads

Download data is not yet available.

References

Boella, L. (1994). Con tutta me stessa in M. Forcina, A. Prontera, P.I. Vergine (a cura di), Filosofia, Donne, Filosofie. Lecce: Milella.

Florenskij, P. (2000). Ps’ma s Dal’nego Vostoka i Solovkov; Non di-menticatemi. Dal Gulag staliniano le lettere alla moglie e ai figli del grande matematico, filosofo e sacerdote russo. Milano: Mondadori.

Iannotta, D. (1998). Frammenti di lettura. Roma: Aracne.

Ricœur, P. (1990). Filosofia della volontà, I. Il volontario e l’involontario. Genova: Marietti.

Ricœur, P. (1991). Negatività e affermazione originaria. In P. R., Sto-ria e verità. Cosenza: Marco Editore.

Zambrano, M. (2000). Persona e democrazia. La storia sacrificale. Milano: Bruno Mondadori.

Zambrano, M. (2008). L’infanzia. La nascita e il filo conduttore, in Per l’amore e per la libertà. Scritti sulla filosofia e sull’educazione. Geno-va: Marietti.

Published
2019-12-02
How to Cite
Pacilé, M. (2019). G. COSTANZO (2018). La nascita, inizio di tutto. Per un’etica della relazione. Critical Hermeneutics, 3, 147-156. https://doi.org/10.13125/CH/3906