Call for papers

Call for papers

 Cartagine. Studi e Ricerche

Rivista della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine

(CaSteR)


[français] [english] [español]

A partire dal giorno 1 gennaio 2017 sarà possibile proporre alla Redazione della rivista CaSteR saggi e studi scientifici per il volume del 2017.

L'ambito culturale della rivista è quello delle scienze storiche, archeologiche e dell’antichità, della storia dell’arte, della conservazione, della valorizzazione e del restauro dei beni culturali.

L'ambito cronologico di riferimento va dalla preistoria fino al periodo fatimide (XII sec.) mentre dal punto di vista geografico l'area di elezione è quella dell'Africa del Nord (in particolare Tunisia e paesi del Maghreb) intesa sia come spazio geografico fisico che come termine culturale di raffronto per studi che trattino di aspetti comuni ad altre aree e di rapporti di interscambio culturale e materiale.

Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli studi che tratteranno di aspetti collegati alla musealizzazione, al restauro dei monumenti, alle tematiche collegate alla valorizzazione dei giacimenti culturali materiali e immateriali.

I testi potranno essere sottoposti alla Redazione esclusivamente tramite il sito della rivista e secondo la procedura descritta a questo link:

http://ojs.unica.it/index.php/caster/about/submissions#onlineSubmissions

Ogni contributo proposto per la pubblicazione è sottoposto in prima battuta alla lettura di uno dei componenti della redazione che ne verifica l'adeguatezza in relazione agli scopi della rivista e in relazione alla tematica della linea editoriale.

Se il contributo presenta i requisiti minimi di qualità viene avviato alla lettura di almeno due revisori secondo la procedura del doppio cieco.

La rivista si impegna a completare questa prima fase di accettazione in un periodo di due settimane allo scadere delle quali comunicherà all'autore l'avvenuto avvio di procedura della peer review o la mancata accettazione della proposta. La scelta dei revisori per ogni proposta è responsabilità del comitato editoriale ed è effettuata tenendo conto dell’esperienza e competenza dei revisori stessi. Almeno uno dei revisori viene individuato all’esterno del comitato scientifico.

La procedura di revisione durerà al massimo 5 settimane al termine delle quali la redazione comunicherà agli interessati la decisione presa in relazione alla pubblicazione o meno del testo proposto. La procedura di peer review è gestita con la piattaforma OJS.

Cartagine. Studi e Ricerche è un periodico a cadenza annuale.

Questo invito è valido per l'intero anno 2017.

Gli articoli della rivista, divisi per sezioni attivate o meno a seconda delle submissions, saranno aggiunti e pubblicati sul portale man mano che verranno presentati, accettati per la pubblicazione, impaginati, inseriti nel volume dell'anno in corso e quindi editi nella loro forma definitiva.

I testi verranno pubblicati sul sito non appena pronti a partire dal 1 gennaio 2017.

La chiusura del volume annuale avverrà entro il 31 dicembre di ogni anno.

Resta inteso che gli articoli presentati oltre il 30 settembre 2017 passeranno automaticamente al numero dell’anno successivo che verrà pubblicato con la stessa modalità a partire dal 1 gennaio 2018 e chiuso il 31 dicembre dello stesso anno.

Gli autori troveranno ulteriori notizie nel sito della rivista al seguente indirizzo: http://ojs.unica.it/index.php/caster/about

Per eventuali richieste di chiarimento scrivere a: redazione.caster@gmail.com / redazione@scuolacartagine.it