I pensieri della spettatrice. Due scrittrici davanti al grande schermo

Maria Rizzarelli

Abstract


Potendo contare sulla ormai vasta bibliografia critica sulla spectatorship, il presente contributo intende proporre una prima indagine sul racconto dell’esperienza cinematografica che emerge dalle pagine delle scrittrici italiane del secondo dopoguerra. Per tutta una generazione di scrittori e di scrittrici il cinema è stata una delle esperienze formative primarie, che ha preceduto molto spesso l’incontro con la letteratura. Le autobiografie degli spettatori della classe di Calvino e Sciascia costituiscono un capitolo coerente e sorprendentemente omogeneo della storia culturale italiana, rispetto al quale è evidente una parziale assenza del female gaze: salvo rare eccezioni (si pensi ad esempio ad Io, Jean Gabin di Goliarda Sapienza), la Bildung delle scrittrici di quella generazione è raccontata molto meno attraverso il filtro del cinema, probabilmente per la differente condizione di spettatorialità determinata da “questioni di genere”. Concentrando l’analisi sui casi di studio di Elsa Morante e Natalia Ginzburg attraverso un corpus limitato di recensioni cinematografiche pubblicate fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta emergono i profili di pratiche spettattoriali e di stili di visione per certi versi consonanti rispetto a quelle di altri autori italiani della stessa generazione, per altro verso eccentriche e fuori dal coro.

Keywords


Spettatorialità; Audience; Natalia Ginzburg; Elsa Morante; Recensione cinematografica

Full Text:

PDF (Italiano)

References


Alovisio, Silvio, “La spettatrice muta. il pubblico cinematografico

femminile nell’Italia del primo Novecento”, in Non solo dive. Pioniere del cinema, Ed. Monica Dall’Asta, Bologna,

Cineteca di Bologna, 2008: 269-286.

Augè, Marc, Casablanca, Torino, Bollati Boringhieri, 2008.

Bardini, Marco, Elsa Morante e il cinema, Pisa, ETS, 2014.

Bisoni, Claudio, Il linguaggio della critica cinematografica,

Bologna, Revolver, 2003.

Brunetta, Gian Piero,

Buio in sala. Cent’anni di passioni dello spettatore cinematografico

, Venezia, Marsilio, 1990.

Bruno, Giuliana, Surface. Matters of Aesthetics, Materiality and Media (2014),

trad. it. Superfici. A proposito di estetica, materialità e media,

Ed. M. Nadotti, Monza, Johan & Levi, 2016.

Bruno, Giuliana - Nadotti, Maria (eds.), Immagini allo schermo. La spettatrice e il cinema, Torino,

Rosenberg & Sellier, 1991.

Calvino, Italo, “Autobiografia di uno spettatore” (1974), in Id., Romanzi e racconti, Eds. Mario Barenghi - Bruno Falcetto, Milano,

Mondadori, 1994: 27-49.

Carbone, Mauro, Filosofia-schermi. Dal cinema alla rivoluzione digitale, Milano,

Cortina, 2016.

Cardone, Lucia - Filippelli, Sara (eds.),

Cinema e scritture femminili. Letterate italiane fra la pagina e lo

schermo

, Roma, Jacobelli, 2011.

Casey, Edward S., The World at a Glance, Bloomington-Indianapolis,

Indiana University Press, 2007.

Casetti, Francesco, Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore

, Milano, Bompiani, 1994.

Casetti, Francesco, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene,

Milano, Bompiani, 2015.

Doane, Mary Anne, “Cinema e mascheramenti: per una teoria della

spettatrice” (1982), in Giuliana Bruno - Maria Nadotti (eds.), 1991: 63-82.

Donnarumma, Raffaele, “Schermi. Narrativa italiana di oggi e televisione”,

in Negli archivi e

per le strade. Il ritorno alla realtà nella narrativa di inizio

millennio

, Ed. Luca Somigli, Roma, Aracne, 2013: 45-101.

Fanchi, Mariagrazia, Spettatore, Milano, Il Castoro, 2005.

Fanchi, Mariagrazia, “Mai da sole. Bambine, esperienza del cinema e

processi di socializzazione”, in Almeno in due. Donne nel cinema italiano, Eds. Lucia Cardone -

Giovanna Maina - Chiara Tognolotti, Arabeschi, 8 (2016): 291-293,

href="http://www.arabeschi.it/52-mai-da-sole-bambine-esperienza-del-cinema-e-processi-di-socializzazione/"

>

http://www.arabeschi.it/52-mai-da-sole-bambine-esperienza-del-cinema-e-processi-di-socializzazione/

(ultimo accesso 28.06.2018).

Fanchi, Mariagrazia - Garofalo, Damiano (eds),Storia e storie dell’audience in era globale, Cinema e Storia, VII, 1 (2018).

Ginzburg, Natalia, “Cinematografo”, La Stampa, 07.11.1971: 3.

Ginzburg, Natalia, “Tante, troppe parole, ma le ultime sono belle”, Il Mondo, 23.03.1975a: 4.

Ginzburg, Natalia, “Lezione di coraggio, dignità e umiltà”, Il Mondo, 08.05.1975b: 4.

Ginzburg, Natalia, “Una fiera di paese”, Il Mondo, 29.05.1975c: 66

Ginzburg, Natalia, “La gentile e civile malinconia di Fonda”, Il Mondo, 07.08.1975d: 66.

Ginzburg, Natalia, “Un piccolo albergo dove tutti bevono”, Il Mondo, 14.08.1975e: 74.

Ginzburg Natalia, “Mel Brooks non mi fa ridere”, Il Mondo,

09.1975f: 64.

Ginzburg Natalia, “Nel volto di Piccoli la follia di oggi”, Il Mondo, 9.10.1975g: 65.

Ginzburg, Natalia, “Commosso incontro con Theo Angelopulos”, Il Mondo, 23.10.1975h: 75.

Ginzburg, Natalia, Mai devi domandarmi (1970), ora in Ead., Opere, II, Milano, Mondadori, 1987: 3-196.

Ginzburg, Natalia, Vita immaginaria (1974), in Ead., Opere, II, Milano, Mondadori, 1987: 497-685.

Ginzburg, Natalia, Non possiamo saperlo. Saggi 1973-1990, Ed.

Domanico Scarpa, Torino, Einaudi, 2001.

Mazzei, Luca, “Al cinematografo da sole. Il cinema descritto dalle donne

fra 1898 e 1916”, in Non solo dive. Pioniere del cinema, Ed.

Monica Dall’Asta, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008: 257-268.

Morante, Elsa, La vita nel suo movimento. Recensioni cinematografiche 1950-1951,

ed. Goffredo Fofi, Torino, Einaudi, 2017.

Morin, Edgar,

Le cinema ou l’homme imaginaire. Essai d’anthropologie sociologique

(1956), trad. it.

Il cinema o l’uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica,

ed. G. Esposito, Milano, Raffaello Cortina, 2016.

Morreale, Emiliano - Pierini Mariapalola, “Fare cinema con le parole’”,

introduzione a Racconti di cinema, Eds. Emiliano Morreale -

Mariapaola Pierini, Torino, Einaudi, 2014: V-XII.

Mulvey, Laura, Cinema e piacere visivo, Ed. Veronica Pravadelli,

trad. it. I. De Pascalis - O. Catanea - V. Festinese - A. Buonauro, Roma,

Bulzoni, 2013.

Porciani, Elena, Rec. a “Elsa Morante,La vita nel suo movimento. Recensioni cinematografiche 1950-1951,” Arabeschi, 10 (2017): 238-240

href="http://www.arabeschi.it/elsa-morante-la-vita-nel-suo-movimento-recensioni-cinematografiche-1950-1951-/"

>

http://www.arabeschi.it/elsa-morante-la-vita-nel-suo-movimento-recensioni-cinematografiche-1950-1951-/

(ultimo accesso 29.06.2018).

Pezzotta, Alberto, La critica cinematografica, Roma, Carocci,

Pravadelli, Veronica, Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici, Roma-Bari,

Laterza, 2014.

Rizzarelli, Maria, Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia,

Roma, Carocci, 2018.

Sapienza, Goliarda, Io, Jean Gabin, Torino, Einaudi, 2010.

Sciascia, Leonardo, “Il volto sulla maschera. Mosjoukine-Mattia Pascal”

(1983), in Id., Opere 1971-1983, Ed. Claude Ambroise, Milano,

Bompiani, 1989: 1147-1166.

Sciascia, Leonardo, “C’era una volta il cinema” (1989), in Id., Opere 1984-1989, Ed. Claude Ambroise, Milano, Bompiani, 1991:

-641.

Sobchack, Viavian, The Address of the Eye: A Phenomenology of Film Experience,

Princeton, Princeton University Press, 1992.

Sobchack, Viavian, “Quello che le mie dita sapevano. il soggetto

cinestesico, o della visione incarnata” (2004), in Teorie del cinema. il dibattito contemporaneo, Eds. Adriano

D’Aloia - Ruggero Eugeni, Milano, Raffaello Cortina, 2017: 31-74.

Stacey, Jackie, Star Gazing. Hollywood Cinema and Famale Spectatorship, London, Routledge 1994.

Zanzotto, Andrea, “Ricordi in penombra. Dialogo sul cinema con Luciano De

Giusti (2008-2010)”, in Id., Il cinema brucia e illumina. Intorno a Fellini e altri rari, Ed.

Luciano De Giusti, Venezia, Marsilio, 2011.




DOI: http://dx.doi.org/10.13125/2039-6597/3403

Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM


Between Journal is published by the University of Cagliari - Maintenance for this OJS installation is provided by UniCA  Open Journals, hosted by Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Between Journal is published with the funding of the Bank of Sardinia Foundation.

ISSN 2039-6597

CC-By lockssDOAJ seal SPARC Europe