The afterworld space in the "Poem strip" (1969) by Dino Buzzati

  • Roberta Coglitore Università degli studi di Palermo Dipartimento Culture e società
Keywords: Dino Buzzati, Poem strip, Descent into hell, Orpheus

Abstract

The aim of this paper is the analysis of the afterworld space in Dino Buzzati's Poem Strip (1969), a graphic novel ante-litteram. Buzzati rewrites, in an ultramodern and secular way, both the myth of Orpheus and Eurydice, restoring the centrality to the power of music, and the myth of the descent into hell, an absolute topos of Italian literature, starting from Dante's allegorical representation of the christian afterworld. 

Buzzati invents a visual representation of the afterworld space focussing on two elements: the continuity / discontinuity between the two worlds, nominally different, and the thresholds that allow the passage from one world to the other. The recurrent theme of Poem Strip is therefore the search for this threshold that would allow us to distinguish between the two worlds, but at the same time dissolves as soon as we try to overcome it. 

This paper analyzes, in particular, the narrative frame of Buzzati’s Poem Strip, to identify that door of hell that gives access to the underworld space and which marks the impossible exit for the souls who live there eternally. Like in all fantastic stories by Buzzati, the descent into hell is framed by a prologue and a conclusion set in imaginary and impossible spaces, but at the same time too realistic, common, urban.

 

Downloads

Download data is not yet available.

References

Badet, Muriel, “Les figures de la séduction dans les dessins de Poema a fumetti de Dino Buzzati”, Cahiers d’études italiennes, 5 (2006):  255-266.

Barbieri, Daniele, “I fumetti e il Poema. Un’opera quasi in musica”, Poema a fumetti di Dino Buzzati nella cultura degli anni ’60 tra fumetto, fotografia e arti visive, Ed. Nella Giannetto, Atti del convegno internazionale, Feltre e Belluno, 12-14 settembre 2002, Milano, Mondadori, 2005: 101-117.

Bellaspiga, Lucia, “Dio che non esisti ti prego”. Dino Buzzati, la fatica del credere, Milano, Ancora, 2006.

Buzzati, Dino, Il colombre e altri racconti, Milano, Mondadori, 1966.

Id., Poema a fumetti, Milano, Mondadori, 1969.

Id., “Col Poema a fumetti mi aspettavo di peggio”, Corriere della sera, 8 febbraio 1970.

Caillois, Roger, R. Caillois, Au coeur du fantastique, Paris, Gallimard, 1965, trad. it. Nel cuore del fantastico, Milano, Abscondita, 2004.

Caillois, Roger, “De la féerie à la science-fiction”, Anthologie du fantastique, Paris, Gallimard, 1966: 7-24, trad. it. Dalla fiaba alla fantascienza, Ed. P. Repetti, Roma-Napoli, Theoria, 1985, 2 voll.

Caillois, Roger, Petit guide du XV e arrondissement à l’usage des fantômes, Montpellier, Fata Morgana, 1977, trad. it. Parigi. Un apprendistato, Ed. R. Coglitore, Palermo, edizioni di passaggio, 2012: 11-50.

Cavazzoni, Ermanno, “Purgatori del xx secolo”, Il viaggio di G. Mastorna Federico Fellini, Macerata, Quodlibet, 2008: 207-226.

Carbone, Annalisa, «Dipingere e scrivere per me sono la stessa cosa». Dino Buzzati tra parola e immagine, Cosenza: Rubettino editore, 2016.

Coglitore, Roberta, Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati, Palermo, edizionidipassaggio, 2012.

Ead., “Le Pipe e gli Orsi, il Poema e i Miracoli: declinazioni del dispositivo letterario-pittorico nelle opere doppie di Buzzati”, Studi buzzatiani, XIX (2014): 69-104.

Ead., “La crisi del credere ne I Miracoli di Val Morel di Dino Buzzati”, Figures de la crise et crises de la figuration dans l'œuvre de Dino Buzzati, Ed. Cristina Vignali, Chambery, Éditions de l'Université Savoie Mont Blanc, 2018: 179-192.

Cometa, Michele, Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria, Milano, Raffaello Cortina editore, 2017.

Comar, Nicoletta, Dino Buzzati. Catalogo dell’opera pittorica, Gorizia, Edizioni della laguna, 2006.

Del Puppo, Alessandro, “Buzzati 1969: il Poema e la pittura”, Buzzati 1969: Il laboratorio di Poema a fumetti, Ed. Mariateresa Ferrari, Atti del convegno e catalogo della mostra, Belluno, 13 settembre-15 ottobre 2002, Milano, Mazzotta editore, 2002: 19-28.

Del Puppo, Alessandro, “Il laboratorio di Poema a fumetti: tra metafisica e surrealismo”, Poema a fumetti di Dino Buzzati nella cultura degli anni ’60 tra fumetto, fotografia e arti visive, Ed. Nella Giannetto, Atti del convegno internazionale, Feltre e Belluno, 12-14 settembre 2002, Milano, Mondadori, 2005: 85-100.

Eisner, Will, A contract with God and other Tenement Stories, 1978.

Id., Fumetto e arte sequenziale,  Torino, Vittorio Pavese, 1997.

Id., Graphic Storytelling. Narrare per immagini, Torino, Vittorio Pavese, 2001.

Farina Corrado, intervista a Dino Buzzati, ottobre 1971, ora in http://corradofarina.altervista.org/pagine/buzzati.htm.

Fellini, Federico, Il viaggio di G. Mastorna, Ed. E. Cavazzoni, Macerata, Quodlibet, 2008.

Ferrari, Mariateresa (ed.), Buzzati racconta. Storie disegnate e dipinte, Milano, Electa, 2006.

Ferrari, Mariateresa (ed.), Buzzati 1969: Il laboratorio di Poema a fumetti, Atti del convegno e catalogo della mostra, Belluno 13 settembre-15 ottobre 2002, Milano, Mazzotta editore, 2002.

Giannetto, Nella, “La parola scritta nei dipinti e nei disegni di Buzzati”,

Ed. L. Cavadini, Dino Buzzati. Parole e colori, Cernobbio, 2001: 17-25.

Giannetto, Nella (ed.), Poema a fumetti di Dino Buzzati nella cultura degli anni ’60 tra fumetto, fotografia e arti visive, Atti del convegno internazionale, Feltre e Belluno, 12-14 settembre 2002, Milano, Mondadori, 2005.

Giannetto, Nella, “Orfeo e il viaggio nell’oltretomba. Percorsi buzzatiani dalle origini a Poema a fumetti”, Poema a fumetti di Dino Buzzati nella cultura degli anni ’60 tra fumetto, fotografia e arti visive, Ed. Nella Giannetto, Atti del convegno internazionale, Feltre e Belluno, 12-14 settembre 2002, Milano, Mondadori, 2005: 135-145.

Lazzarin, Stefano, Il Buzzati secondo. Saggio sui fattori di letterarietà nell’opera buzzatiana, Roma, Vecchiarelli Editore, 2008.

Lazzarin, Stefano, “Un topos del fantastico: la contiguità del quotidiano/sinistro, Figures de la crise et crises de la figuration dans l'œuvre de Dino Buzzati, Ed. Cristina Vignali, Chambery, Éditions de l'Université Savoie Mont Blanc, 2018: 33-46.

McCloud, Scott, Capire il fumetto. L’arte invisibile, Torino, Vittorio Pavese, 1996.

McCloud, Scott, Reinventare il fumetto. Immaginazione e tecnologia rivoluzionano una forma artistica, Torino, Vittorio Pavese, 2001.

Muro, Miguel Ángel, “Lo fantástico en la interpretación actual del mito de Orfeo y Eurídice de Dino Buzzati Poema a fumetti”, Brumal, V.1 (2017): 89-111.

Peters, Julian, Graphic Poetry: Dino Buzzati’s Poema a fumetti, Image [& ] Narrative , 17.3 (2016): 98-112.

Roda, Roberto, “Nel labirinto di Poema a fumetti: un gioco interattivo ante-litteram”, Buzzati 1969: Il laboratorio di Poema a fumetti, Ed. Mariateresa Ferrari, Atti del convegno e catalogo della mostra, Belluno 13 settembre-15 ottobre 2002, Milano, Mazzotta editore, 2002: 29-36.

Ugolini, Gherardo, “L’universo narrativo-visuale di Dino Buzzati”, Letteratura & arte, 8 (2010): 285-302.

Published
2018-07-10
How to Cite
Coglitore, R. (2018). The afterworld space in the "Poem strip" (1969) by Dino Buzzati. Between, 8(15). https://doi.org/10.13125/2039-6597/3338