Articoli

Le tavole dell’Apocalisse nella Staatsgalerie di Stoccarda


Abstract


Le due tavole con scene apocalittiche custodite nella Staatsgalerie di Stoccarda costituiscono un nodo critico ancora aperto.
È difficile individuarne l’esatta funzione (modelli per affreschi?), l’ambito di produzione (Napoli?) e identificarne l’autore, per il quale
si è anche avanzata l’ipotesi di Giotto, che permane comunque fortemente problematica.

The Apocalyptic scenes, painted on wood and guarded in the Staatsgalerie of Stoccarda, still constitute an open critical knot.
Is it difficult to focusing its exact function (models for frescos?), the circle of production (Naples?) and to identify the author, for which
the hypothesis of Giotto is also advanced, that strongly remains however problem list of it.


Parole chiave

Stuttgart; Staatsgalerie; Erbach von Fürstenau; painted panels; apocalyptic scenes

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.4429/j.arart.2010.01.11

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-17805

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


Licenza Creative Commons
ArcheoArte (ISSN 2039-4543) by Università degli studi di Cagliari is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.